[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Placentia Marathon, si cambia. Ecco il nuovo percorso

Il segreto per mantenere vivo l'interesse per ogni tipo di manifestazione è il prevedere la possibilità che, per quanto l'evento sia ben riuscito, vengano introdotti novità e cambiamenti. Lo sanno bene gli organizzatori della Placentia Marathon e infatti, in attesa di soffiare sulle candeline della sedicesima edizione in programma il 6 marzo 2011 a Piacenza, hanno presentato oggi il nuovo percorso della competizione sportiva.

Rispetto al passato, il tracciato della manifestazione si svilupperà maggiormente in città, passando lungo l'argine del Po a Borgotrebbia, così come si ridurrà il numero dei Comuni coinvolti in provincia. La maratona non attraverserà più Gossolengo e Niviano di Rivergaro, ma percorrerà la Valnure, per arrivare fino a Grazzano Visconti, per poi rientrare di nuovo a Piacenza utilizzando corso Europa, scendere davanti alla sede Coni e sfilare lungo il  Facsal. Restano fermi i punti di partenza e di arrivo, il polisportivo e piazza Cavalli.

Il nuovo percorso consentirà quindi di ridurre i disagi alla viabilità e di venire incontro alle esigenze degli atleti, con un tracciato meno dispersivo in aperta campagna e più veloce (con tratti quasi in rettilineo), come hanno spiegato Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri, organizzatori della Maratona, durante la presentazione, alla quale hanno preso parte anche Stefano Teragni, presidente Coni Piacenza, il nuovo direttore della scuola di Polizia di Piacenza Carla Melloni, e il presidente del comitato provinciale Unicef Gianni Cuminetti.

Antonio Silva, sempre dell'organizzazione, ha invece presentato i risultati di un sondaggio tra i partecipanti delle precedenti edizioni. La Placentia Marathon è molto apprezzata, sotto il profilo sportivo, ma necessita di una promozione più mirata, che colga davvero le necessità degli atleti. I quali non disdegnano, spiega Silva, eventuali proposte turistiche (degustazioni, eventi) post maratona.  

Questa la mappa del percorso


Visualizza maratona km 42,195 in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

 
Voci correlate:
  • Placentia Marathon
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it