[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuovo "patto" per la sicurezza, coinvolta la polizia provinciale VIDEO

Siglato il nuovo protocollo d'intesa del comitato per la tutela dell'ordine della sicurezza pubblica, istituito nel 2005 a Piacenza. Presieduto dal prefetto Silvana Riccio, fanno parte del comitato le autorità locali e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Per la prima volta verranno coinvolti anche gli agenti della polizia provinciale, a disposizione soprattutto dei comuni di montagna e collina che ne faranno richiesta. In allegato a fondo pagina il testo del protocollo siglato.

Il comunicato ufficiale

Nella mattinata odierna si è tenuta, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, cui hanno preso parte: Sindaco di Piacenza, Presidente della Provincia, Questore, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto il “Protocollo in materia di sicurezza urbana tra la Prefettura, il Comune e la Provincia di Piacenza”, che disciplina, nel rispetto delle specifiche competenze, le modalità di collaborazione tra tutti i soggetti interessati per un più efficace controllo del territorio, riconoscendo al Sindaco quale rappresentante della comunità locale un ruolo rilevante nel sistema della sicurezza urbana, bene pubblico da tutelare anche nella prevenzione delle situazioni di disagio sociale e degrado urbano.

Inoltre si è stabilito che con la collaborazione della Polizia Provinciale, unitamente all’Arma dei Carabinieri ed al Corpo Forestale, particolare attenzione sarà rivolta anche al controllo dei territori delle zone di montagna.
 
Si è inoltre concordata l’istituzione un Gruppo di lavoro permanente operativo, composto da rappresentanti delle Forze di Polizia statali, del Comune di Piacenza e della Provincia, coordinato dal Questore, con il compito di dare attuazione operativa alle regole fissate dal Protocollo. Il Gruppo si riunirà ogni 15 giorni, salvo particolari emergenze, e riferirà al Comitato.
 
In relazione all’imminente incontro di calcio Piacenza-Atalanta, il Prefetto ha comunicato di aver adottato, sulla base della segnalazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e su concorde parere del Questore,un provvedimento di divieto di vendita dei biglietti per i tifosi dell’Atalanta residenti nella regione Lombardia.
 
Il vicepresidente della Provincia e Assessore alla Sicurezza Maurizio Parma esprime piena soddisfazione per il Protocollo d'intesa sottoscritto questa mattina in Prefettura in materia di sicurezza urbana.
“Ci reca molta soddisfazione il riconoscimento del ruolo della Polizia Provinciale per ciò che riguarda il controllo e il monitoraggio delle zone di montagna, così come era stato indicato negli obiettivi tracciati nelle Linee di mandato di questa Amministrazione. Inoltre, il Corpo di polizia provinciale con i suoi 18 agenti e con il comandante Anna Olati, collaborerà con le forze di Polizia,
Carabinieri e Guardia di Finanza nei servizi di vigilanza stradale predisposti sulle arterie provinciali. Questo nuovo Protocollo d'intesa sulla sicurezza – sottolinea Maurizio Parma – rafforza la collaborazione già ottima tra le istituzioni e potenzia una sinergia che sta producendo buoni risultati e che ha aumentato il grado di percezione di sicurezza della popolazione, che ha dimostrato di apprezzare la proposta del Ministro Maroni e il lavoro che tutte le forze di polizia stanno svolgendo sul territorio”.
 
 

 

 
Voci correlate:
  • polizia provinciale
  • sicurezza
  • Commenti:


    tutto fumo
    siamo alle solite tutto fumo niente arrosto. Il solito teatrino in Prefettura della casta. Mentre il popolo soffre i poveri in Italia sono passati da 3.000.000 ad 8.000.000. E' ora di sacrifici per la casta dimezziamo i loro stipendi.
    maurizio
    20/10/2010  23.14


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it