[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pollastri (Pdl): "Tagliare due assessori regionali"

“Tagliare gli assessori regionali”, la proposta del consigliere Andrea Pollastri
La modifica dell’articolo 45 dello Statuto Regionale per ridurre gli assessori nella Giunta Regionale da 12 a 10 unità.  Questo il progetto di legge avanzato dal consigliere regionale del PdL Andrea Pollastri che ha convocato i giornalisti in conferenza stampa presso la sede del partito in via XXIV maggio.  “Un’iniziativa che auspico possa essere sostenuta da tutte le forze politiche in Regione, poiché travalica le ideologie e i partiti”, esordisce il consigliere, che prosegue:” Si tratta di una razionalizzazione che ha un duplice beneficio: innanzitutto un risparmio sui costi della politica, se la legge passasse, pari a 288 mila euro l’anno, poi il ridimensionamento logico degli assessorati allineandoli alle 10 Direzioni Generali in Regione, adattando  così il numero di assessori alle strutture burocratiche esistenti”.
Due assessori in meno quindi, le cui competenze e deleghe verrebbero accorpati ad altri assessorati:”Diversamente dai consiglieri, la carica di assessore non è elettiva ma frutto di nomina da parte del Presidente della Regione”, precisa Andrea Pollastri sottolineando la disuguaglianza fra le due responsabilità.  L’iter prevede ora la valutazione nelle commissioni Statuto e Regolamento e Affari Costituzionali della Regione Emilia-Romagna, per poi passare al vaglio dell’Assemblea Legislativa Regionale, previa nomina a relatore dello stesso Andrea Pollastri.
Un disegno di legge formalizzato lo scorso 11 ottobre a cui il consigliere ha affiancato una proposta di modifica del regolamento interno dell’Assemblea Legislativa Regionale che verte sulla possibilità di inserire a margine delle Sedute Consiliari le comunicazioni dei consiglieri che non fanno parte dell’ordine del giorno assembleare:”Si tratta di dare flessibilità a riunioni preordinate, colmando al contempo una sorta di disparità esistente fra la libertà di comunicare all’Aula dei Presidenti dell’Assemblea e della Giunta e gli altri Consiglieri Regionali”, spiega in conclusione Andrea Pollastri.          
 

 
Voci correlate:
  • Andrea Pollastri
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    SPRECHI
    UAGLIO'. NUN TUCCATE LA NOSTRA ASSESSORA DE PIACENZA. LA SPRECANZA LA FA LA LEGA!
    CAMMARIELLO
    19/10/2010  15.34

    il nostro consigliere
    Pollastri, il vero emblema dei fancazzisti riciclatisi nel carrozzone della politica. D'ogni tanto ne spara una per dire che si da da fare...
    Ufo
    18/10/2010  15.56

    Andrea de Franceschi e Giovanni Favia
    E' iniziato l'iter per la riduzione degli stipendi del 50%, abolizione dei vitalizi e rimborsi spese solo dietro la presentazione di ricevute. Indovinate chi e' contro?
    Andrea G.
    17/10/2010  11.37


    e tagliare i consiglieri?
    J.
    17/10/2010  08.29

    finalmente
    finalmente una iniziativa concreta dopo 6 mesi, sicuramente il centrosinistra non potrà che accogliere la proposta di pollastri, bravo, è per quello che ti abbiamo mandato a bologna a prendere 10000 euro al mese.
    antonio
    16/10/2010  19.02


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it