[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Ritratti" di vini piacentini in mostra a Cernobbio

Nell’ambito dell’edizione 2010 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti a Villa d’Este di Cernobbio, sul lago di Como, è stata allestita la mostra “Campagna Creativa” e i vini piacentini, insieme a zucche, asparagi ed erbe aromatiche, sono esposti su splendide tavolozze.
 

“E’ possibile esportare il territorio anche attraverso l’arte e noi - commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi – l’abbiamo fatto esponendo a Cernobbio i quadri della pittrice piacentina Maurizia Gentili, che realizza acqueforti dedicate alla nostra provincia, utilizzando i prodotti della natura, in particolare i vini. Quindi i nostri tesori autoctoni, Ortrugo e Gutturnio, non solo da degustare ma anche per dipingere”. 

Insomma i prodotti vengono sottopagati nelle campagne, ma gli agricoltori scoprono l’arte di battere la crisi con opere esclusive e che non hanno prezzo grazie alla creatività di chi realizza questi lavori.
Nell’ambito della mostra sfilano anche gli abiti da sposa con spighe di grano, centri tavola realizzati con zucche e saponette artistiche con cera d’api.

I coltivatori di mais, rigorosamente non Ogm, hanno invece inventato la pasta di mais, realizzata con amido di mais, aromi e colla, adatta alla modellazione di qualsiasi oggetto che la fantasia e la creatività suggerisce. Simile alla pasta di sale, economica e adatta ai bambini perché realizzata con prodotti naturali, ha delle qualità in più: si conserva a lungo, non teme l'umidità e si asciuga velocemente. 

Ma anche la frutta e verdura di stagione, con i colori vivaci e le forme diverse, si prestano molto bene ad essere trasformate in originali composizioni e divertenti oggetti decorativi adatte ad ogni particolare occasione. La cera d’api, poi, disponibile presso ogni apicoltore, sotto forma di scaglie o di sottili fogli, è un prodotto del tutto naturale che permette di creare candele molto profumate e dal delizioso color ambra che ormai sono diventate un oggetto d’arredo in ogni casa. E se poi avanza della verdura nell’orto? Fichi secchi, peperoncini e fili di zucca diventano, grazie alla creatività delle imprenditrici agricole, veri e propri gioielli da sfoggiare in ogni occasione per avere un look divertente.
 

 
Voci correlate:
  • coldiretti
  • vini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it