[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boiardi: "Crisi del lavoro, la Provincia indìca un consiglio straordinario"

Fonte ufficio stampa

Il consigliere provinciale Gianluigi Boiardi (Insieme per un Nuovo Ulivo) chiede al presidente della Provincia Massimo Trespidi la convocazione di un Consiglio straordinario aperto a fronte dei drammatici dati giunti in questi giorni sul tema della crisi del lavoro. Ecco l’intervento: “I dati sulla crisi di occupazione, l’aumento dei fallimenti e sulle proiezioni del tasso di disoccupazione nei prossimi due anni in crescita esponenziale nel nostro territorio, non fanno altro che confermare le preoccupazioni che i lavoratori e le famiglie piacentine manifestano da tempo. In particolare, il tasso di disoccupazione che, fino alla fine del 2008, era per la provincia di Piacenza il più basso d’Italia (2,2%), arriverà a toccare sencondo le proiezioni il 5,3% nel 2011. Il fatto che, in un contesto territoriale più ampio, Piacenza non viva uno scenario drammatico come quello di altre realtà, non rende meno grave la situazione e non solleva le condizioni di migliaia tra lavoratori e famiglie che stanno vivendo momenti di crisi vera.

Una crisi straordinaria che, come più volte ribadito in Consiglio provinciale dall’opposizione, richiede una risposta straordinaria. I tempi previsti per rientrare da questa crisi mai conclusa, pesano e peseranno sulle spalle di imprese e lavoratori ancora per parecchi anni. E’ per queste ragioni che, alla prossima riunione dei capigruppo in Provincia, chiederò formalmente la convocazione di un consiglio provinciale aperto alle forze economiche, alle forze sociali, ai lavoratori e alle amministrazioni locali per fare il punto della situazione, verificare l’operato dell’amministrazione Trespidi, i risultati fin qui raggiunti e le proposte da mettere in campo per contrastare quella che sicuramente è la crisi più importante che il territorio piacentino si trova ad affrontare dal Dopoguerra. La crisi è adesso. Mai come in questo caso, i tempi della politica dovranno adeguarsi a quelli di imprese e lavoratori”. 
 

 

 
Voci correlate:
  • crisi
  • gianluigi boiardi
  • lavoro
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it