[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace generoso, ma la vittoria e' ancora rimandata: 2-2
Il commento
Non arriva nemmeno contro la Triestina nel turno infrasettimanale al Garilli la prima vittoria stagionale per il Piacenza di Armando Madonna, nonostante un secondo tempo di generosi e a tratti pericolosi assalti. Il palo sulla punizione di Guzman e un ottimo Colombo sui tentativi di testa di Mei e Marchi negano ai biancorossi una vittoria che sarebbe stata meritata, e permettono agli alabardati di centrare il settimo risultato utile consecutivo. Primo tempo caratterizzato da un'altalena di emozioni e reti come spesso accade al Garilli quest'anno. Solita partenza ad handicap per i biancorossi, puniti in avvio da Godeas lesto a ribattere in rete di testa dopo la ribatttuta della traversa su tiro di Malagò. Palla al centro e arriva il pareggio di Guzman, grazie ad una sventola di sinistro che sbatte sul palo e rotola in rete alle spalle dell'incredulo Colombo. Nemmneno il tempo di gustare il pericolo scampato che i giuliani sono di nuovo avanti: il solito errore individuale, questa volta di Conteh, spiana la strada a Marchi che infila Cassano in disperata uscita. Potrebbe essere un colpo decisivo per il Piace, che ha la forza di arrivare immediatamente ad un nuovo pareggio, grazie anche alla benevolenza dell'arbitro che giudica da rigore un leggero contatto in area tra Graffiedi e D'Aiello: sul dischetto va Cacia che scaraventa in rete, 2-2. La situazione cambia nella ripresa, quando il Piace prende in mano decisamente la partita e si riversa nella metà campo avversaria. Percoloso un sinistro in avvio di Guzman, che concede il bsi su punizione, ma la palla sbatte sul palo a portiere battuto. Madonna toglie a sorpresa Cacia, ammonito e nervoso, che lascia il campo palesemente contrariato. Dentro Piccolo, con Guzman che passa in posizione centrale. Il nuovo capitano Graffiedi si batte su tutti i palloni, non sempre con lucidità, e salgono di tono Catinali e i due terzini: arrivano le occasioni già citate di Mei e Marchi, su cui Colombo è decisivo. Nel finale Madonna prova anche la carta Tulli per un esausto Guzman, il migliore in campo, ma il risultato non si sblocca più. Un pareggio che sta stretto al Piace, che conferma i segnali di ripresa di Empoli e che può guardare con maggiore fiducia al prossimo impegno di sabato a Crotone: la squadra, con i suoi limiti e le sue incertezze, è viva.
 
 Il tabellino
 
PIACENZA-TRIESTINA 2-2
 
Reti: Godeas (T) al 17 pt, Guzman (P) al 20 pt, Marchi (T) al 24 pt, Cacia (rig, P) al 36 pt
 
PIACENZA: Cassano 6; Avogadri 6,5, Conteh 5, Mei 6,5, Anaclerio 6; Catinali 7, Volpi 6 (dal 28 st Mandorlini sv), Marchi 6,5; Guzman 7 (dal 35 st Tulli sv); Graffiedi 6,5; Cacia 6 (dal 15 st Piccolo 6). A disposizione: Donnarumma, Calderoni, Wolf, Guerra. All. Madonna.
 
TRIESTINA: Colombo; D'Ambrosio, D'Aiello, Scurto, Malagò; Antonelli, Filkor, Testini (dal 24 st Gherardi), Toledo (dal 21 st Gissi); Godeas, Marchi (Della Rocca). All. Iaconi.
 
Arbitro: sig. Merchiori di Firenze.
 
Ammoniti: Cacia, Graffiedi (P), D'Aiello, Scurto, Filkor, Antonelli (T)
 
La cronaca
 
48 MINUTO ST -  Ancora decisivo Colombo: il portiere alabardato respinge d'istinto un colpo di testa di Marchi da distanza ravvicinata. Sembrava il gol della vittoria. 
 
40 MINUTO ST - Cinque alla fine più recupero, è quanto rimane al Piace per centrare la prima vittoria stagionale. Vittoria che sarebbe meritata per quanto fatto vedere nella ripresa. L'occasione migliore capita a Mei, il suo colpo di testa è parato bene da Colombo. Dentro anche Tulli per Guzman.
 
30 MINUTO ST - Un quarto d'ora alla fine, la pressione del Piace si è fatta meno decisa. Dentro anche Mandorlini per Volpi, nella Triestina Gissi, Gherardi e Della Rocca per Toledo, Testini e Marchi.
 
15 MINUTO ST - Sostituzione a sorpresa per Madonna: fuori Cacia, dentro Piccolo. Il capitano non la prende bene. Clamorosa occasione per Graffiedi su cross del nuovo entrato, palla alta da pochi metri. Crescono Catinali e i due terzini Anaclerio e Avogadri, il Piace ci prova con convinzione.
 
9 MINUTO ST - Grande occasione per il vantaggio del Piace, ma il palo nega la rete a Guzman su punizione dalla destra. Buona partenza del Piace, che attacca con convinzione.
  
1 MINUTO ST - Si riparte, non ci sono cambi. In campo anche Volpi, toccato duro nel finale del primo tempo.
 
45 MINUTO - Finisce dopo quasi quattro minuti di recupero un primo tempo ricco di emozioni: doppia rimonta del Piace con Guzman e il rigore di Cacia. Sospetti di fuorigioco sul primo vantaggio alabardato di Godeas, tutt'altro che netto il rigore del 2-2 per fallo su Graffiedi. Nel finale infortunio a Volpi e ammonizioni per Cacia, D'Aiello e Antonelli.
 
36 MINUTO - Calcio di rigore per il Piace grazie alla solita incursione di Graffiedi, ormai uno specialista, toccato in area da D'Aiello. Cacia spara forte e centrale, due a due dopo soli 36 minuti del primo tempo.
 
30 MINUTO - Piace nuovamente alla ricerca del pari, nell'ennesima partita in salita. Pagati a duro prezzo i soliti errori individuali in difesa. Nella Triestina ammonito Filkor.
 
24 MINUTO - Tutto da rifare per il Piace, che va di nuovo sotto ad opera di Marchi, che infila Cassano in uscita dopo un'imperdonabile indecisione di Conteh. Tre reti in sette minuti.
 
20 MINUTO - Arriva subito il pareggio biancorosso, grazie alla prima rete stagionale di Guzman: l'attaccante paraguaiano trova l'angolo da fuori area, la palla sbatte sul palo e si infila.
 
17 MINUTO - Tiestina avanti: è Godeas a mettere dentro indisturbato di testa sulla respinta della traversa dopo il tiro di Testini. Difesa biancorossa ferma, qualche protesta per la posizione dubbia dell'attaccante alabardato
 
10 MINUTO - Triestina pericolosa in avvio con due tentativi dalla distanza di Godeas, sul secondo è bravo Cassano in corner. Risponde il Piace con un gran tiro di Volpi deviato in angolo: sugli sviluppi il colpo di testa di Gaffiedi finisce alto non di molto.
 
Si parte, nel Piace in campo come previsto Volpi, fuori Bianchi, Zammuto e Rickler. Modulo con difesa a 4 e davanti Guzman a sostegno di Graffiedi e Cacia.
 
PIACENZA: Cassano; Avogadri, Conteh, Mei, Anaclerio; Catinali, Volpi, Marchi; Guzman; Graffiedi; Cacia. A disposizione: Donnarumma, Calderoni, Mandorlini, Wolf, Piccolo, Guerra, Tulli All. Madonna.
 
TRIESTINA: Colombo; D'Ambrosio, D'Aiello, Scurto, Malagò; Antonelli, Filkor, Testini, Toledo; Godeas, Marchi. All. Iaconi.
 
Arbitro: sig. Merchiori di Firenze.
 
--
 
Cercasi (prima) vittoria disperatamente. Un appuntamento con i tre punti che il Piace, all’ultimo posto in solitario con soli tre punti in otto gare, non può più rimandare se vuole dare finalmente una virata decisa alla propria stagione. Madonna sa bene come una vittoria sarebbe, ancora più che per la classifica, decisiva per il morale della squadra: “La società non mi ha scelto per giocare bene, ma per raggiungere la salvezza” – ha detto a chi gli faceva i complimenti dopo la gara di Empoli. Una gara, quella di domenica, da cui comunque bisognerà assolutamente ripartire per l’intensità e l’organizzazione messa in campo, con la speranza, questa volta, che traverse e infortuni risparmino la truppa biancorossa.
 
Al Garilli nel turno infrasettimanale arriva la Triestina reduce dall’ottima prova contro la capolista Siena; sarà interessante vedere come interpreteranno la gara gli uomini di Iaconi. Il Piace a Empoli ha affrontato una squadra che ha concesso diversi spazi permettendo ai biancorossi di giocare la partita a viso aperto e di sfruttare le ripartenze. Stasera i nostri avversari potrebbero lasciare al Piacenza l’onere di fare la gara e in questo senso sarà determinante ritrovare le geometrie di Volpi che scenderà in campo dal primo minuto.
 
Per Madonna la formazione è praticamente obbligata, anche se potrebbero esserci sorprese dell’ultimo minuto tenuto conto anche del prossimo impegno di sabato contro il Crotone. Certamente out Rickler e Bianchi, il Mindo dovrebbe riproporre la formazione che ha iniziato il secondo tempo a Empoli. Volpi, come detto, rientrerà a centrocampo insieme a Catinali, chiamato a ripetere l’ottima prova di domenica e Mandorlini, In avanti quasi certa la conferma di Guzman, Graffiedi e Cacia.
 
Il campionato è ancora lungo, ma le ultime chiamate non possono continuare all'infinito.
 
Queste le probabili formazioni:
 
Piacenza: Cassano, Mei, Conteh, Avogadri, Anaclerio, Mandorlini, Volpi, Catinali, Guzman, Graffiedi, Cacia. All. Madonna
 
Triestina: Colombo, D’Ambrosio, Brosco, Scurto, Malagò, Antonelli, Filkor, Testini, Toledo, Marchi, Godeas All. Iaconi

Si gioca al Garilli alle 20.45. Arbitrerà Merchiori di Ferrara, coadiuvato da Iori e Crispo. Quarto uomo Mangialardi.

 
Voci correlate:
  • piacenza calcio
  • serie b
  • Commenti:


    pagelle
    mi hai elencato tutti piacenza io mi riferisco naturalmente ai commentatori sky la partita li l hanno trasmessa.....esempio pagelle datasport catineli 5 ci sarà una giusta via di mezzo non credi volevo solo dire 7 assolutamente eccessivo tutto qua
    alessandro
    15/10/2010  09.42

    Per Alessandro
    Catinali: libertà 7, cronaca 7, piacenzasera 7, sportpiacenza 6,5., per una media 6,875. Al di là del fatto che ognuno la vede a modo suo, francamente non capisco a quali cronisti tu faccia riferimento
    Paulette
    14/10/2010  16.08

    pagelle
    scusa raffaele io lo giudico per la partita di ieri sera non per quelle che sarebbe stato se.....non sufficiente se poi non era nel suo ruolo che ce lo mettano questo spetta all allenatore non a chi giudica
    alessandro
    14/10/2010  13.36


    Fra, guarda che Mei è stato il migliore della difesa, e ultimamente mi sembra che stia giocando abbastanza bene...
    Tosco
    14/10/2010  13.20

    Catinali grande
    e' anche normale che nel primo tempo nn si è visto tanto infatti nn ha giocato nel suo ruolo....quando poi nel secondo tempo è stato inserito centralmente si è vista la differenza....Forza Piacenza sempre la difesa è il vero problema...
    raffaele
    14/10/2010  10.43

    Che barba...
    Piace generoso....Piace che meritava di piú...ecc. ecc. Intanto la squadra non vince e quando pareggia é perche riesce, di riffa o di raffa, a raggiungere la squadra avversaria in vantaggio. A quando un cambiamento concreto?
    DL
    14/10/2010  01.18

    difesa di burro
    Con una difesa cosi scarsa si va in C.Come avevo già detto la difesa vanifica quanto di buono riesce a creare l'attacco.Conteh(stasera inguardabile) e Mei sono la coppia piu lenta della B.
    fra
    14/10/2010  00.05

    pagelle
    catinali 6???????????????? ma scusa nel primo tempo non si è visto meglio nel secondo tempo ma non sufficiente in totale lo hanno detto anche i cronisti non solo io ....un pò di coerenza
    alessandro
    13/10/2010  23.39


    Piccolo è un fenomeno!!
    Tosco
    13/10/2010  23.39


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it