[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La Costituzione ai maggiorenni, sabato la cerimonia

Sabato 16 ottobre, nel Salone di Palazzo Gotico, avverrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani maggiorenni piacentini. L’evento fa parte del progetto “ Nuovi cittadini”, che il Comune sta portando avanti da oltre due anni. «L’obiettivo del progetto è quello di porre l’attenzione sul ruolo che ciascuno cittadino deve assumersi nel compito di educare i giovani, soprattutto in un periodo come questo che vede la crisi dei due principali luoghi educativi: la scuola e la famiglia», ha sottolineato l’Assessore per il futuro Giovanni Castagnetti. «Bisogna focalizzare l’attenzione sulla comunità educante in modo da uscire dal ruolo di delega, coinvolgendo tutti gli adulti in un ruolo attivo verso le nuove generazioni». La consegna della Costituzione è solo la conclusione di un percorso educativo svolto dal CCP (Centro Psicologico per la Pace e la gestione dei conflitti) che dall’inizio dell’anno scolastico ha coinvolto più di duemila studenti delle classi quinte degli istituti piacentini. Il presidente del CCP, Daniele Novara,  ha spiegato le modalità con cui sono avvenuti gli incontri: «Dopo aver raccontato una breve storia avente come tema la cittadinanza e l’integrazione, abbiamo obbligato i ragazzi ad esprimere un’opinione sul fatto, a discuterne, ed infine a votare per una parte o per l’altra. Sono stati gli alunni i protagonisti del dibattito, dimostrandosi molto attivi e confutando l’opinione comune dei giovani “bamboccioni”».

All’evento di sabato, che avrà inizio alle ore 09.00, parteciperanno i delegati di tutte le scuole piacentine e vedrà la partecipazione del Sindaco Roberto Reggi,  dell’Assessore Giovanni Castagnetti, del Presidente del CCP Daniele Novara, e di Luciano Corradini, Professore di Pedagogia all’Università La Sapienza di Roma.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it