[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Robot per la cura di anziani, anche Castello nella sperimentazione

Un robot che si rapporta con i pazienti e in grado di aiutare gli anziani colpiti da demenza, o i bambini con deficit di vario tipo. E' quanto ha sviluppato un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Siena. Due i robot sperimentati dal gruppo toscano; il primo, Paro, ha le sembianze di una foca ed è dotato di sensori per la luce, la temperatura, il suono e le sensazioni tattili.  Il secondo, Iromec, frutto di un programma che coinvolge una decina di centri di ricerca in sei Paesi europei, è in grado di assomigliare a un essere umano o ad un animale immaginario, ed è stato pensato per i bambini con deficit cognitivi e difficoltà motorie.

Il progetto "Paro" ha coinvolto nella sua sperimentazione anche il territorio piacentino: è stato infatti testato su 15 anziani con diverse forme di demenza, ospitati nella Casa protetta Albesani di Castlesangiovanni, oltre a 20 bambini della Fondazione Peppino Scoppa e dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Su entrambe le categorie di pazienti sono stati rilevati sensibili dei progressi. Significativo, spiegano i medici, è stato il caso di un anziano con una grave forma di demenza che lo rendeva aggressivo e incapace di comunicare con chiunque. Negli otto mesi durante i quali ha potuto interagire con il robot, i medici hanno osservato importanti miglioramenti  Di fronte alla macchina l'uomo accettava di essere accudito, lavato, vestito e aiutato a mangiare, operazioni altrimenti impossibili a causa della sua aggressività. 

 
Voci correlate:
  • castelsangiovanni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it