[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tecnopolo, c'e' l'ok della Regione. Stanziati 11 milioni di euro

Arriva l'ok della Regione per il Tecnopolo di Piacenza. A sancirlo ufficialmente arriverà a novembre la firma dell'accordo attraverso il quale il laboratorio Musp (macchine utensili), che sarà trasferito a Casino Mandelli, e quello Leap (efficienza energetica) all'ex centrale Emilia entreranno nel progetto dei tecnopoli regionali per i quali complessivamente è stato messo in campo un intervento pari a 234 milioni di euro di investimenti.

I laboratori piacentini hanno ricevuto in mattinata la visita dell'assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli che ha completato le ultime verifiche tecniche: Per il tecnopolo piacentino - ha spiegato Muzzarelli - sono già stati stanziati per il triennio 2010 - 2012 11,4 milioni di euro, dei quali sette di contributo regionale, che serviranno per la riorganizzazione e la ristrutturazione degli stabilimenti e per la ricerca".

Ad accompagnare Muzzarelli il sindaco di Piacenza Roberto Reggi e l'assessore Annamaria Fellegara: "La visita dell'assessore Muzzarelli testimonia la vicinanza della Regione alla nostra città. Come amministrazione comunale abbiamo investito nel progetto oltre 4 milioni di euro: nella previsione di bilancio per il 2011 l'unica voce diversa rispetto alla spesa ordinaria è quella dedicata alla ricerca, la sola via da percorrere per uscire dalla crisi".

Il Tecnopolo di Piacenza copre 8mila metri quadri nelle due sedi dedicate e impiega 33 persone a tempo parziale e 21 giovani ricercatori. Fra i promotori, oltre al Comune, le due università operanti sul territorio piacentino, il Politecnico di Milano e la Cattolica. Un'impegno importante quello profuso nel progetto dai due atenei, come hanno ricordato Renzo Marchesi responsabile della sede piacentina del Politecnico e Mauro Balordi, direttore della Cattolica di Piacenza, che hanno partecipato alla visita di Muzzarelli insieme a Michele Monno (responsabile Musp), Roberto Rebessi (responsabile Leap) e Graziano Dragoni (direttore della "Fondazione Politecnico": "Un progetto che porta i valori di Piacenza al di fuori dei confini emiliani - hanno sottolineato - le aziende che vogliano affrontare le sfide di domani trovano sul territorio un'ottima base di partenza".

"Dobbiamo investire sui cambiamento - ha aggiunto - se vogliamo essere competitivi e uscire il prima possibile dalla crisi. Meccanica avanzata ed energia sono settori strategicamente molto importanti, è assolutamente necessario che aziende, centri del sapere e ricerca facciano rete 

 
Voci correlate:
  • gian carlo muzzarelli
  • regione
  • tecnopolo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it