[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



PappaeCicci: gnocchi in bicicletta

La cucina torna protagonista sulle pagine web di PiacenzaSera.it, con un nuovo appuntamento fisso. La nostra amica Katia Baldrighi, mamma e blogger, ha deciso di condividere con noi alcune delle sue ricette, pubblicate nel blog http://pappaecicci.blogspot.com/. Ecco una nuova proposta, tutta da gustare:

La ricetta di oggi farà inorridire molti di voi!! Va bè ogni tanto si può fare qualche strappo alla regola, no? I gnocchi di oggi sono fatti con ……*i fiocchi di patate*!! Sento già quello che state dicendo!!!! Ebbene sì, proprio quelli per il purè in scatola, che io non amo fare, non mi piace proprio perché mi sembra quello dell’ospedale, ma i gnocchi, quella è tutta un’altra storia!!
Premetto anche, che io prima di provare questi, li usavo solo per fare la pizza senza impasto di Paoletta in dosi moolto piccole!!  Lo confesso ho comperato quelli al super per provare, ma mi sono ripromessa di vedere al Naturasì se li trovo in versione bio e senza schifezze dentro!!
Insomma dopo tutte queste premesse eccovi la ricetta degli  gnocchi superveloci (in bicicletta, appunto!! da queste parti si dice così, e dalle vostre??) da fare anche all’ultimo minuto se vi si presentano amici all’improvviso e affamati o se avete in casa dei figli adolescenti che mangiano come lupi e adorano gli gnocchi!! che, si sa, sono buoni con qualunque sugo (almeno qui in casa Pappa e Cicci piacciono veramente in tutte le salse!!)


 
Ingredienti per 4 persone (abbondanti)
300 g di fiocchi di patate
1l di acqua calda
300 g di farina 00 (possibilmente bio)
sale q.b.


Procedimento con il Bimby:
Mettere l’acqua nel Bimby 7 minuti a 100° vel 1; trascorso questo tempo aggiungere con le lame in movimento (vel 3/4) dal foro sul coperchio i fiocchi di patate, si formerà una palla che dovrete lasciar raffreddare. Una volta fredda la palla aggiungete il sale e la farina a vel 4 finché non si incorpora bene tutta la farina e si forma nuovamente un ‘altra palla.
Procedimento senza Bimby
Si mette l’acqua a bollire e quando bolle si aggiungono i fiocchi di patate mescolando con cura finché non si forma una palla, la si lascia raffreddare un pochino e poi si mette sulla spianatoia e si impasta con tutta la farina e il sale finché non si ottiene un’altra palla.


A questo punto si procede esattamente come per gli gnocchi normali, si formano le bisce e poi i tocchetti che, a piacere, si possono passare sulla forchetta per formare le righe che consentiranno al sugo di aderire meglio (ma se siete veramente in bicicletta vanno bene anche lisci!).
Si cuociono nell’acqua bollente e si aspetta che salgano a galla per condirli come più ci piacciono!! Buon appetito!!
 

 
Voci correlate:
  • gnocchi
  • Pappa e Cicci
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it