[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Luogo di culto islamico, il consiglio respinge la mozione-veto leghista

"Nel nostro piano regolatore non vi sono aree da destinare ai luoghi di culto, quindi la questione posta dalla mozione non ha nulla a che vedere con aspetti di natura urbanistica, ma ha solo finalità di propaganda". E' stata secca la risposta del vicesindaco Francesco Cacciatore alla richiesta contenuta nella mozione presentata in consiglio comunale dal consigliere leghista Massimo Polledri: sospendere ogni autorizzazione che consenta l'insediamento a Piacenza di luoghi di culto islamico. Polledri ha sostanziato la sua richiesta elencando i rischi legati alla diffusione del fondamentalismo islamico e ai pericoli di infiltrazione del terrorismo. Un quadro contestato da Cacciatore: "Il vero tema che merita di essere approfondito è quello del diritto alla libertà di culto come scritto nella nostra Costituizione e il perseguimento della coesione civile". Animato il dibattito in aula: da segnalare la posizione di stampo "finiano" assunta da Luigi Salice (Pdl): "Ringrazio Polledri per i temi posti, ma occorre raccogliere il tema del confronto e dell'integrazione, anche perchè la questione della reciprocità non è contemplata dalla nostra cultura, guardiamo al dibattito che si è sviluppato in America circa la richiesta di edificare una moschea a Ground Zero".  Alla prova del voto, la mozione leghista è stata respinta (a favore il solo Polledri, il resto del centrodestra non ha partecipato al voto).  

Ancora la questione di via Giordani e il parcheggio "selvaggio" negli orari di uscita dell'omonima scuola elementare a tenere banco durante le comunicazioni in consiglio comunale a Piacenza. Diversi gli interventi sul tema. Massimo Polledri (Lega Nord) ha invocato una maggiore tolleranza sul parcheggio delle auto dei genitori, Carlo Mazzoni (Pdl) ha denunciato il malcostume delle auto posteggiate sui marciapiedi nelle ore notturne: "Fate rispettare i divieti in tutte le ore del giorno e della notte. Vi sono situazioni di trasgressione anche in altre scuole". Sul fronte politico opposto a difendere la "linea dura" dell'amministrazione comunale i consiglieri Guglielmo Zucconi (Piacenza Tutta), Claudio Ferrari (Pd) e Giovanna Calciati (Pd): "Non possiamo permettere - ha affermato quest'ultima - la doppia morale dell'educazione stradale insegnata sui banchi di scuola e poi contraddetta poco fuori dalla scuola". In aula presente anche una rappresentanza di genitori della scuola Giordani. Nel suo intervento, il sindaco Roberto Reggi ha ribadito l'esigenza di far rispettare le regole: "In questi anni abbiamo perseguito l'obiettivo per rendere sicuri accessi tante scuole, investendo molte risorse. Con l'intento di educare i bambini ad andare a scuola con le proprie gambe, per tutelare la loro sicurezza e anche la loro salute. Andremo avanti su questa strada".

Congelata la vicenda Albasi - Sospesa ogni decisione sulla questione della presunta incompatibilità del consigliere del Pd Lodovico Albasi con la sua carica di sindaco di Travo: approvata infatti dal consiglio comunale una richiesta di sospensiva (21 a favore 8 contrari). L'istanza era stata formulata dal capogruppo Pd Pierangelo Romersi. "Mancano ancora elementi di chiarezza - ha sostenuto - circa la presunta ineleggibilità del consigliere Albasi quando si candidò a sindaco di Travo. In attesa di nuovi chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno meglio rinviare". Contro la sospensiva si è espresso Carlo Mazza (gruppo misto) che ha invocato termini certi per discutere del tema. Massimo Polledri (Lega Nord) ha affermato che "le risposte ai quesiti rivolti al Ministero sono già arrivate" e ha prodotto un parere del 27 luglio nel quale si prospetta un'incompatibilità con la carica di sindaco dovuta all'ineleggibilità. Insomma per Polledri il consigliere Albasi dovrebbe dimettersi da primo cittadino di Travo.

E' iniziato con un minuto di silenzio dedicato ai quattro soldati italiani caduti in Afghanistan sabato scorso, la seduta del consiglio comunale di Piacenza. Il presidente dell'assemblea Ernesto Carini ha tributato un commosso ricordo ai quattro alpini deceduti con un appello a "lasciare da parte i commenti per stringersi unitariamente in lutto".

--- 

Torna a riunirsi oggi il consiglio comunale di Piacenza (ore 16). Sotto i riflettori il caso del consigliere comunale Lodovico Albasi (Pd): l'opposizione ne ha chiesto le dimissioni dall'assemblea contestando l'incompatibilità con la carica di sindaco di Travo. All'ordine del giorno anche una mozione firmata dal leghista Massimo Polledri per impedire ogni autorizzazione alla realizzazione di luoghi di culto per l'Islam.

 
Voci correlate:
  • consiglio comunale
  • Commenti:


    Polledri...
    ...hihi un altra idiozia di Polledri...poveretto fa quasi tenerezza
    ANDREA
    12/10/2010  16.38


    Veramente quelli elencati da Luca sono tutti problemi sollevati dal centrodestra. Per quanto riguarda il Giordani, si affaccia su una strada a senso unico, senza spazio per i parcheggi, a due passi dalla Ztl. Ci vuole un po' di buonsenso
    pingu
    12/10/2010  11.10

    A Piacenza stiamo bene
    Ma ci rendiamo conto dei problemi che abbiamo a Piacenza? Il rifacimento di Piazza Cavalli, gli spazi di culto degli islamici, i parcheggi selvaggi davanti alla scuola... Con tutti i veri problemi che abbiamo, Stiamo veramende sfiorando il ridicolo!
    Luca
    12/10/2010  10.37

    e le altre scuole...
    giusto far rispettare le regole,ma perchè solo alla Giordani? provate a passare in via Don Minzoni alla mattina alle 8.20? e tutte le altre scuole sono così all'ingresso/uscita! dove sono i vigili municipali che NON SI VEDONO MAI IN GIRO A CONTROLLARE????
    Luca
    12/10/2010  09.32

    e Polledri
    è quello che scrive una lettera a Libertà un giorno sì e l'altro pure per menare il naso a tutti dicendo che la Lega difende i valori cristiani. Tra i valori di Polledri è evidente che c'è la xenofobia. Come la mettiamo col Vangelo?
    matteo
    12/10/2010  09.05

    polledri
    bella figura di merda. 1 contro tutti.
    alessandro
    11/10/2010  23.22


    è questo il concetto di tolleranza che Polledri ha cercato di spiegare al prefetto qualche giorno fa? è vera ignoranza o calcolo politico dire che i luoghi di culto islamico sono centri di diffusione del terrorismo?
    clara
    11/10/2010  21.53

    a piedi
    a scuola a piedi i bambini! devono imparare a camminare!!! e via le auto dalla ciclabile, non ci può essere tollrenza per chi ci parchegia sopra, cosa dovrebbe dire chi se la trova intasata mentre sta andando al lavoro? è forse un cittadino di serie b??
    Nicola
    11/10/2010  17.50

    allibita
    questa è materia di consiglio comunale??? c'è una norma, semplice e chiara, va rispettata. se negli anni passati non è stato così, i genitori del giordani dovrebbero ringraziare e stare zitti. il consiglio comunale ha tutto questo tempo da perdere???
    clara
    11/10/2010  17.45


    definirle in precedenza le incompatibilità, in modo da evitare perdite di tempo (ergo di denaro pubblico) a posteriori? sarebbe troppo logico?
    filippo
    11/10/2010  15.07


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it