[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bronzo alle olimpiadi di scienze, Michele Fava premiato in Provincia

Ha superato una selezione regionale, una nazionale, ha studiato un'estate e più in vista delle Olimpiadi Indonesiane di scienze della Terra, alla fine il risultato è arrivato e il giovane piacentino Michele Fava – studente al terzo anno del liceo tecnologico – si è aggiudicato il bronzo, sbaragliando a colpi di geologia, meteorologia e astronomia l'agguerrita concorrenza internazionale. “Un risultato di assoluto rilievo, che ci rende orgogliosi e che sottolinea grandi doti e virtù personali, che esplicitano l'impegno, la passione e la grande dedizione per lo studio” ha commentato il presidente della Provincia Massimo Trespidi incoronando il giovane studente del Colombini con una ricca delegazione della giunta provinciale. “Con l’augurio che i segreti della nostra terra ti indichino la strada per un futuro di successo” il messaggio impresso sulla targa consegnata a Michele dal numero uno di via Garibaldi.

 

“Della scuola si parla sempre in termini negativi – ha precisato la preside Margherita Fiengo, affiancata dalle professoresse Ester Capucciati, Mariagrazia Ferrari, Anna Pizzi –. Il lavoro e i risultati di Michele esprimono la positività del nostro sistema scolastico e dei giovani, per i quali Michele rappresenta un bell'esempio di impegno, costanza, dedizione e attitudini”.

 

“Se è vero che il bronzo di Michele dà una spallata ai luoghi comuni sulla scuola – ha precisato l'assessore provinciale competente Andrea Paparo – distrugge i luoghi comuni sui giovani in senso lato. Al contrario, soprattutto nei momenti difficili, bisogna guardare al futuro”.

 

Da mamma Daniela e da papà Fausto un grazie “alla scuola e agli insegnanti che hanno supportato Michele nel percorso”. Un percorso giunto al successo, oggi festeggiato anche dalla sorellina Gabriela.

“Tutto è iniziato – racconta il protagonista – per mettermi alla prova e, passo dopo passo, ho superato le fasi regionali e nazionali, arrivando alle Olimpiadi. Sicuramente una grandissima soddisfazione. Quale ora il mio sogno nel cassetto? Vincere le olimpiadi di fisica”

 

 

 
Voci correlate:
  • massimo trespidi
  • michele fava
  • provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it