[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Statale 45, Pollastri (Pdl):"Da anni la Regione conosceva lo stato della strada"
Comunicato stampa del consigliere regionale Pdl Andrea Pollastri
 
Chiede un intervento concreto per la Statale n. 45 il Consigliere PdL Andrea Pollastri che rivolge un appello alla Giunta Regionale affinchè faccia valere le proprie prerogative.
 
 “Purtroppo – spiega – dopo il tragico incidente di domenica scorsa si è assistito ad una ridda di accuse e di scaricabarile.
Mi limito a sottolineare che nella scorsa legislatura vennero presentate ben tre interrogazioni in Regione per segnalare lo stato di insicurezza della Statale di Valtrebbia e la necessità di intervenire urgentemente, in un caso, dopo una frana avvenuta a Gorreto, si sollecitava un’attenzione particolare proprio rispetto al problema del dissesto idrogeologico.
 
La risposta che fornì nel 2006 l’Assessore Peri ad una di queste interrogazioni è molto simile a quanto si dice oggi: la strada non è di competenza regionale ma di ANAS ed i fondi per manutenzione e nuovi interventi li deve trovare ANAS.
È pur vero, però, l’allora Ministro Di Pietro aveva promesso attenzione al problema invece non si è visto nulla, a partire dalla tanto attesa variante Perino-Cernusca.
 
Inoltre la Regione, come citano le fonti ufficiali, “Svolge un ruolo di coordinamento fra gli Enti locali e l´ANAS sia nella fase di progettazione, approvazione e finanziamento che nella fase realizzativa delle opere. Inoltre, in sede di Conferenza Stato-Regioni, approva il Piano Triennale ANS e gli interventi in esso contenuti”.”
 
“Chiedo pertanto all’Assessore Peri – prosegue - che si prenda a cuore il problema, predisponga, in accordo con Provincia di Piacenza e Comuni interessati, la lista degli interventi necessari, e concerti con ANAS le modalità per vederli finanziati, magari cercando di fare in modo di consentire che la Regione stessa anticipi le risorse necessarie agli stessi.”
 
“Faccio anche un appello ad Errani – chiosa Pollastri - già da tempo Presidente della Conferenza Stato-Regioni affinchè iscriva all’ordine del giorno una discussione sul tema, magari introducendo una variazione al Piano Triennale di ANAS perchè intervenga in via prioritaria sulla Statale n. 45.”
 
 
Voci correlate:
  • andrea pollastri
  • pdl
  • statale 45
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it