[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cavallerizza, Reggi: "Nuovo spazio per la citta'" FOTO E VIDEO
"Abbiamo restituito alla citta' uno spazio degradato, rendendolo fruibile per tutti i cittadini e non solo per gli utenti del nuovo parcheggio. La Cavallerizza è una nuova piazza per Piacenza". Così il sindaco Roberto Reggi ha dato il via alla cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo parcheggio della Cavalerizza, 800 posti auto interrati e una nuova piazza, con aiuole verdi a disposizione della città. Il primo cittadino ha infine ricordato le peculiarità del bando che hanno portato alla concretizzazione del progetto: una partnership pubblico - privato, rappresentata da Cpc. All'inaugurazione era presente anche Leonardo De Paola, di Cpc. "Lo strumento utilizzato è moderno, quasi anglosassone - ha detto de Paola - perchè mette insieme le risorse dei privati e le esigenze di riqualificazione del pubblico".
 
Alle 20 la grande festa con la campionessa mondiale di ciclismo, Giorgia Bronzini.
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
---
  
Visibili da gran parte del territorio cittadino, i fari segnaleranno l’imminente appuntamento con le tante iniziative che, nel pomeriggio e nella serata di sabato, animeranno l’area adiacente allo stradone Farnese, con ingresso dal civico 39. A partire dalle 17, concerti delle band giovanili e spettacoli di artisti di strada, alle 18.30 la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità, seguita dall’esibizione del coro del Cai e, alle 19.30, dalla degustazione di vini, salumi e specialità del territorio piacentino. Ospite d’onore della festa, alle 20, la neo campionessa del mondo di ciclismo su strada Giorgia Bronzini, mentre dopo il tramonto saranno le suggestioni dell’illuminazione artistica a creare il magico scenario dello spettacolo musicale ed equestre proposto dalla Piacenza Brass Band, tra le note degli ottoni e le movenze dei cavalli di alta scuola d’equitazione.
 
I cannoni di luce, che in questi giorni richiamano l’attenzione dei piacentini, rappresentano quindi l’anteprima all’apertura del sipario sulla nuova piazza, che restituisce alla città un luogo di incontro pienamente fruibile in tutti i suoi servizi. A cominciare dal parcheggio interrato che, in occasione dell’inaugurazione, sarà accessibile gratuitamente dalle 16.30 alle 23.
 
 



 
Voci correlate:
  • cavallerizza
  • piazza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    x ufo
    io non sono un ultras di reggi, ma certe cose non si possono proprio sentire! sbaglio?
    Federico Sichel
    12/10/2010  19.05

    Grandi Ragazzi!
    Federico e Marco siete due grandi, vi seguo da quando avete mosso i primi passi in politica!Continuate così!!Saranno famosi!!
    syd
    11/10/2010  23.55

    troppo tardi
    realizzazione tecnicamente ineccepibile ma ormai è troppo tardi. non esiste più alcun motivo per recarsi in centro, purtroppo. Proprio per questo sarà necessario Eataly......
    francesco
    11/10/2010  15.19

    x Sichel
    Come sempre ti scaldi subito a priori se toccano il sindaco.Qualche critica gli va fatta, mi sembri capezzone con il caimano!!
    Ufo
    11/10/2010  12.21

    il bello e il brutto
    cavallerizza e ex macello molto belli.molto meno via scalabrini (ri-ri-ri-fatta), rotonda piazzale torino (ancora li), parcheggi a pagamento su tutto lo str farnese,via torta e teresiane.
    Ufo
    11/10/2010  12.15


    personalmente credo che la città, con giunta Reggi, sia cambiata tendenzialmente in meglio, l'unica cosa che si può contestare al sindaco è forse il decisionismo, però chi fa sbaglia...meglio sbagliare facendo che rimanere immobili
    amilcare stoppini
    11/10/2010  11.20


    Highlander, di commenti idioti ne hai scritti parecchi ma questo li batte tutti. Prima era una colata di cemento, ora uno spazio pubblico pedonale con qualche sprazzo di verde. Il miglioramento è netto. Mi tocca pure difendere Reggi che mi sta sulle balle
    Alex
    11/10/2010  01.53

    bisogna essere obbiettivi
    L'intervento alla Cavallerizza e all'Ex Macello sono riusciti molto bene.
    Andrea G.
    10/10/2010  20.10


    E' proprio un bel parcheggio, anche se in realtà non risolve tutti i problemi del centro storico. In quel sito c'era già un parcheggio con una parte gratuita ed una a pagamento, ora è più grande ma è al 100% a pagamento.
    Stefano Bertona
    10/10/2010  17.53

    io però parlerei del "macello"...
    e di tutte le scelte, largamente condivise dai residenti, che la giunta attuerà x v. scalabrini. Caro Sindaco reggi spero tu rimanga in eterno! Talvolta nn comprendo la tua visione del bene comune e x qs ti kiedo xdono: non tutti sono degli eletti come te
    cesare
    10/10/2010  17.52

    polemiche sterili...
    lontanissimo dal centro?sei pirla?è dentro le mura...è IN centro!i vigili multano(poco)solo quelli che infrangono le leggi(che evidentemente non tolleri!)mi sa che è la gente come te che infesta la città!
    Federico Sichel
    10/10/2010  15.03

    ma dai cosa!!!!
    Caro paolo secondo te bisognerebbe inventare un DDT speciale per i marocchini che "infestano"!!??!! la città? e poi porta un progetto al sindaco per un parcheggio in pzza cavalli o sotto il duomo?Vediamo se ha così sucesso.PS i vigili fanno il loro lavoro.
    marco p.
    10/10/2010  13.20


    Ma pensa un po'! Adesso i vigili si mettono anche a fare le multe? Non c'è proprio più religione...
    Alex
    10/10/2010  12.00

    ma dai
    Bellissimo cosa? un parcheggio inutilizzato perchè lontanissimo dal centro una viabilità che fa schifo vigili che multano chiunque: questa la buona politica di questo inutile sindaco. Magari occuparsi un po dei marocchini che infestano la città?
    paolo
    10/10/2010  11.02

    Bellissimo!!!
    grazie sindaco per tutto quello che stai facendo per la nostra città... sei l'esempio della buona politica.
    marco p.
    10/10/2010  01.01


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it