[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gita fuori porta, la giornata dei piccoli borghi Touring

Alla scoperta dei piccoli borghi d'eccellenza dell'entroterra del Belpaese domenica 10 ottobre nella Giornata Touring 10-10-10, organizzata dal Touring Club. 87 piccoli gioielli, da nord a sud, che si svelano ai visitatori attraverso visite guidate ai centri storici, feste e degustazioni di specialità enogastronomiche locali: il Touring Club Italiano invita tutti  a scoprire l’Italia 10 e lode, dove la tipicità si può vivere e assaporare, l’accoglienza ha gesti personalizzati, e dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati.
Un’Italia a colori, unita però nella qualità, in un’eccellenza certificata in base ad oltre 250 rigorosi parametri turistici e ambientali, periodicamente verificati secondo le esigenze e il punto di vista del viaggiatore. 

Il 10-10-10 la Giornata si svolge contemporaneamente in 87 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra. In alcune località il programma predisposto dai Comuni aderenti prevede iniziative specifiche per i più piccoli. Altrove, oltre a visite guidate dei monumenti più significativi, è prevista l’apertura eccezionale di edifici, eventi di intrattenimento, mercatini, momenti conviviali in cui assaporare la più genuina ospitalità. La Giornata Touring sarà contraddistinta in tutte le località da due gesti simbolici: l’attribuzione ai partecipanti di un diploma di cittadino 10 e lode! per condividere i valori del turismo di qualità e la simpatica possibilità di fotografare, all’interno di una cornice arancione, i luoghi e le persone della Giornata per rappresentare il senso di un’Italia unita e diversa, tema d’attenzione del Tci per il 2011. Le foto potranno essere caricate direttamente sul Club all'interno del Gruppo Ufficiale della Giornata Touring 10-10-10 o inviate per e-mail.

La nostra provincia non è rappresentata, mentre sono complessivamente 9 i borghi aderenti in Emilia Romagna. A Fontanellato (Parma) i laboratori creativi aiuteranno i più piccoli a scolpire la loro zucca di Halloween, a Longiano, in Romagna, si terrà un mercatino di prodotti agricli, a Verucchio, vicino a Rimini, spettacoli in costume d'epoca, mentre a Bagno di Romagna i bambini potranno andare alla ricerca degli gnomi del bosco.

Per l'elenco completo delle località aderenti www.touringclub.it

 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it