[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Inceneritore, Reggi: "Obiettivo autosufficienza, no a rifiuti da Parma"

Termovalorizzatore, il presidente Ato Reggi: “L’obiettivo primario è raggiungere la piena autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti, anche quelli speciali”

“L’obiettivo primario della nostra provincia in tema di smaltimento dei rifiuti per i prossimi mesi resta immutato: il pieno raggiungimento dell’autosufficienza, anche per quanto riguarda i rifiuti speciali assimilabili a quelli urbani”. Lo afferma il sindaco di Piacenza, nonché presidente dell’Autorità d’Ambito Roberto Reggi, che interviene sulle prospettive di utilizzo dell’impianto di termovalorizzazione di Borgoforte. “Se l’autosufficienza – prosegue – è un traguardo ampiamente raggiunto per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, non è così per quanto riguarda quelli assimilabili, prodotti in particolare dalle aziende. Ed in relazione alle voci circolate sulla possibilità di importare rifiuti da territori limitrofi come Parma, voglio precisare come non sia da considerare l’ipotesi che all’impianto gestito da Tecnoborgo possano essere conferiti materiali di provenienza esterna alla nostra provincia”. Il presidente dell’Ato precisa che “la recente richiesta avanzata da Tecnoborgo di incrementare la capacità di termovalorizzazione dell’impianto di Borgoforte - portandolo così a pieno regime - per la quale saranno compiute tutte le necessarie valutazioni di natura ambientale, va esclusivamente finalizzata all’obiettivo della piena autosufficienza, per ridurre sempre più la quota di rifiuti speciali assimilabili che talvolta affrontano viaggi lunghi ed antieconomici per raggiungere lo smaltimento”. “Come sostenuto – conclude Reggi – nel corso dell’ultima assemblea dell’Autorità d’Ambito, che ha analizzato i dati aggiornati della raccolta dei rifiuti, Piacenza è in grado di proporre un vero e proprio modello, fondato su una raccolta differenziata che ha raggiunto livelli di eccellenza, e che intendiamo incrementare ulteriormente, un impianto di termovalorizzazione all’avanguardia e tariffe che nel corso degli anni si sono mantenute basse e tali vogliamo mantenere”.  
 

 
Voci correlate:
  • inceneritore
  • roberto reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    a giugno dovrebbe entrare in funzione il termovalorizzatore a parma
    amilcare stoppini
    07/10/2010  16.23

    l'ennesima scusa...
    Prima era per l'autosufficienza per i rifiuti urbani, poi per il teleriscaldamento, adesso per l'autosufficienza degli speciali...Sembra che qualsiasi scusa sia buona per aumentare la potenza dell'inceneritore. Ma non vi vergognate?
    massimo
    06/10/2010  19.18

    importazione di rifiuti
    Vedremo!
    gianni1941
    06/10/2010  18.23


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it