[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Emozioni nel lavoro di cura, al via un corso in Cattolica
Imparare ad aver cura della vita emotiva: una responsabilità e un compito per chi si occupa di educazione e di cura. Per questo la Facoltà di Scienze della formazione si fa in tre accostando ai Corsi di laurea triennali e alla Laurea magistrale avviata con successo lo scorso anno, una terna di percorsi formativi rivolta principalmente agli adulti, in particolare a quanti operano nel settore sanitario e socio-educativo.
 
Il primo ciclo di seminari “Emozioni e sentimenti nel lavoro di cura”, si terrà a partire dal 22 ottobre prossimo: realizzato in collaborazione con l’Associazione Cespi (Centro Studi Professioni Sanitarie) di Torino, è finalizzato a sviluppare competenze emotive per la crescita professionale, e si rivolge in particolare ai professionisti che operano in ambito socio-sanitario. È scandito in 7 moduli – fruibili anche singolarmente - di due giorni l’uno (venerdì dalle 9 alle 17 e sabato mattina) e prevede il rilascio di crediti ECM (educazione continua in medicina) per tutte le professioni sanitarie.
 
Gli incontri alterneranno comunicazioni frontali, da parte di docenti qualificati, a laboratori interattivi sempre condotti da esperti. Tra i numerosi temi che il percorso affronta, particolare attenzione è riservata alla comunicazione corporea, alle relazioni di cura dove è presente il rischio di un eccessivo coinvolgimento emotivo o, al contrario, di una “fuga” nell’impersonalità da parte dei professionisti della cura. Verranno quindi fornite tecniche e strumenti per interpretare e agire correttamente le situazioni non facili di criticità esistenziale e di disagio.
 
L’iniziativa nasce dal gruppo di ricerca Eidos, formato dai pedagogisti Daniele Bruzzone, Alessandra Augelli ed Elisabetta Musi, coordinato dalla Prof.ssa Vanna Iori, Ordinario di Pedagogia generale, che afferma: “Le professioni educative, sociali e sanitarie si fondano su relazioni di aiuto intessute di emozioni e sentimenti. La capacità di riconoscere i sentimenti, nominarli, educarli, coltivarli, consente di unire armonicamente il curare e l’etica del «prendersi cura», evitando il manifestarsi distorto e deleterio dell’emozionalità, sia per gli operatori sia per gli utenti”.
 
“Le competenze affettivo-relazionali e i vissuti emozionali, spesso ritenuti addirittura un ostacolo a una professionalità concepita sui canoni di neutralità e impersonalità, rappresentano una risorsa e un irrinunciabile strumento di lavoro- prosegue Iori -. Imparando a prendersi cura di sé, gli operatori possono infatti più efficacemente prendersi cura degli altri”.
 
La proposta si pone in ideale continuità col Master “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura” e con il noto e consolidato impegno di studio e ricerca sui temi della vita emotiva che ha portato i pedagogisti di Scienze della formazione ad attivare numerose collaborazioni con soggetti pubblici e privati del territorio (tra cui il Comune, la Provincia, la Cooperativa Inacqua, l’Associazione La Ricerca, il Carcere, il Centro di servizi per il volontariato SVEP), oltre a svolgere un ruolo significativo all’interno della convenzione tra Università Cattolica e Cariparma & Piacenza – Friuladria..
 
Le iscrizioni per l’ammissione a questo primo ciclo di incontri terminano il 15 ottobre.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tel. 0523/599194, fax 0523/599195, e-mail ser.formpermanente-pc@unicatt.it.
 
 
Voci correlate:
  • universita cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it