[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Associazionismo, sul web si arricchisce il portale
Si amplia e si arricchisce di nuove sezioni portale “Piacenza provincia solidale” dedicata alle associazioni di promozione sociale.
L’arricchimento della sezione, l’aggiornamento costante dei suoi contenuti, curato dal Servizio Politiche sociali e socio-sanitarie con il supporto redazionale dell’Associazione “La Ricerca” costituisce uno degli interventi previsti nel piano provinciale di sostegno a favore dell’associazionismo locale.
 
“Con la realizzazione della sezione – ha detto il presidente Massimo Trespidi - messa a disposizione delle associazioni iscritte al Registro provinciale e composta di più aree consultabili, la Provincia intende proseguire nella costruzione di uno spazio in cui le associazioni possono confrontarsi, dialogare, sviluppare occasioni di collaborazione e di coordinamento per progettare insieme iniziative destinate alla comunità locale. Stiamo lavorando per la costruzione del Forum del Terzo Settore, che possa affrontare i temi e le questioni poste dalle Associazioni”.
 
La sezione “associazionismo” del portale, in conformità agli obiettivi stabiliti dalla Provincia nell'elaborazione del piano, è uno strumento efficace per favorire le relazioni fra i soggetti che operano nel terzo settore e stimolare la costituzione di organismi di rappresentanza.
 
Alla presentazione hanno partecipato il Presidente Massimo Trespidi, la dirigente del Sistema Sociale Tiziana Miotti, Livio Rabboni dell'Ufficio Sistema sociale e Tiziana Pisati, responsabile del portale “Piacenza provincia solidale”. “L'opera che ogni associazione svolge, ciascuna con le proprie peculiarità – ha aggiunto il Presidente – deve diventare patrimonio per tutti, per accrescere le capacità di risposta ai bisogni del territorio”.
 
“Sono circa 200 le associazioni iscritte al Registro provinciale – ha detto Tiziana Pisati – e con quasi tutte sono stati avviati incontri per spiegare le potenzialità di questa 'piazza virtuale'”
 
Il Portale www.provinciasolidale.pc.it è a disposizione delle Associazioni iscritte al Registro provinciale per la pubblicazione, a titolo gratuito, di notizie e informazioni riguardanti la loro attività.
Alla presentazioni hanno partecipato anche i rappresentanti di alcune associazioni dal Forum delle associazioni familiari, all'associazione Famiglie numerose; da Apertamente, l'associazione che si occupa di disagio mentale, all'Associazione Fibrosi cistica a Mondo Aperto, l'associazione che riunisce gli insegnati che si occupano di integrazione linguistica.
 
Le aree consultabili sono:
 
·        “Guida alle associazioni” con le schede di tutte le associazioni iscritte all’Albo Provinciale, suddivise per settore di attività. Sono possibili ricerche per ordine alfabetico e, con la funzione avanzata, per parola.
·        “Notizie utili” con:
·        - informazioni di interesse legislativo, amministrativo e relative a bandi, contributi nazionali, regionali e provinciali;
·        - l’agenda con le scadenze di maggior rilievo sul piano fiscale e degli adempimenti in genere;
·        - guide per illustrare gli adempimenti necessari per le attività più frequenti quali l’organizzazione di una manifestazione, la richiesta di una sala pubblica per dibattiti o altre iniziative, raccolta di firme, distribuzione di volantini, etc.
·        “Bacheca cerco-offro” per favorire il mutuo aiuto tra le associazioni con l’”affissione” di richieste e offerte (locali, attrezzature, capacità in genere).
·        “Primo piano” è il fulcro del Portale, imperniato su articoli e notizie riguardanti il mondo delle associazioni. Si tratta di un giornale aggiornato quotidianamente con interviste, fotografie e documentazione.
·        “Appuntamenti” con il calendario aggiornato delle iniziative delle associazioni.
 
 
 
 
Voci correlate:
  • associazioni
  • portale
  • provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it