[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bronzini Mondiale, papa' Dante: "Una vittoria che cambia la vita" IL VIDEO
Le emozioni del papà di Giorgia, Dante Bronzini raccolte da Cristian Torri
 
Lacrime, gioia e orgoglio. Dante Bronzini, il papà di Giorgia, è frastornato, fatica a trattenere l'emozione, ma è un fiume in piena quando si parla di sua figlia, la nuova campionessa mondiale di ciclismo. “Quando l'hanno inquadrata negli ultimi metri della corsa ho capito che avrebbe vinto – svela -. La conosco alla perfezione, ne leggo lo sguardo. E in quella frazione di secondo ho capito che ce l'avrebbe fatta”. Il resto è storia: Cooke e Arndt riprese a 200 metri dal traguardo e volata stratosferica della piacentina. Che dopo l'iride nella corsa a punti su pista, conquista così anche il traguardo più prestigioso per una professionista.
 
“Sapevo che avrebbe disputato una buona corsa, perché si era preparata alla perfezione – sottolinea Dante Bronzini -. Ma detto da me poteva sembrare di parte. Invece, con il passare dei chilometri si è visto che Giorgia riusciva a superare bene anche la salita e nel finale ha dimostrato di avere una marcia in più”. Il merito sta nella maturità ormai pienamente acquisita e in un gruppo azzurro capace di conquistare tre mondiali negli ultimi quattro disputati. “I miei complimenti vanno al commissario tecnico Dino Salvoldi, che è entrato nella storia con questo record – aggiunge papà Bronzini -, ma anche alle altre ragazze che componevano la squadra azzurra. Nel finale le migliori si sono parlate e Giorgia era la più in forma. E' stato naturale lavorare per lei”. Ora l'aspetta il rientro in Italia e qualche giorno di festa, poi via di nuovo a pedalare per la nuova stagione. “Martedì Giorgia, assieme alle altre azzurre, farà rientro dall'Australia – conclude Dante Bronzini -, poi faremo una festa per celebrare questo successo. Penso che questa vittoria le cambierà la vita e le abitudini, ma lei è abituata a fare sacrifici. E se poi arrivano queste soddisfazioni è ancora più piacevole”.
- - - - - - - - - - - - - - -
 
- - - - - - - - - - - - - - -

Straordinario trionfo di Giorgia Bronzini ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada in corso di svolgimento a Melbourne. Nella notte tra venerdì e sabato la ciclista piacentina, che partecipava alla corsa in linea donne elite, si è laureata campionessa del mondo tagliando per prima il traguardo al termine di una splendida volata finale, nella quale ha preceduto l'olandese Marianne Vose e la svedese Rimma Johansson. "Dedico questa vittoria a Franco Ballerini e alle compagne di squadra - ha detto Giorgia, già medaglia di bronzo nella prova su strada ai Mondiali del 2007.

Le atlete si sono sfidate lungo l'insidioso percorso di Geelong, 127,200 chilometri che sono stati percorsi in otto tornatedi. Oltre alla Bronzini, la formazione azzurra femminile ha schierato la campionessa del mondo uscente Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre - Team Valdarno Umbria), Elena Berlato (Top Girls), Valentina Carretta (id), Rossella Callovi (Vecchia Fontana), Noemi Cantele (Htc Columbia Women), Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara Manhattan) e Luisa Tamanini (Chirio Forno d’Asolo). Riserva Monia Baccaille

I complimenti del sindaco di Piacenza Roberto Reggi... A seguito della conquista del titolo mondiale da parte di Giorgia Bronzini, il sindaco Reggi ha espresso all’atleta piacentina le proprie felicitazioni più sincere: “Non è la prima volta che mi complimento con te e sono certo che non sarà l’ultima. Anche a nome della comunità piacentina voglio esprimerti tutta la mia stima e la mia grande riconoscenza. Questa importante vittoria ti fa onore e riempie di orgoglio tutti noi che in questi anni abbiamo seguito le tue imprese. Il titolo iridato e in particolare questo ha in sé un’importanza straordinaria, è infatti l’espressione della grandezza dei grandi: conquistare il successo per poi mantenerlo nel tempo. L’impresa odierna entra di diritto negli annali del ciclismo mondiale: quegli ultimi 50 metri prima del traguardo racchiudono passione, sacrificio, dedizione e una classe e una potenza immense. Bravissima”.

...e quelli del presidente della Provincia Massimo Trespidi: Il presidente della Provincia, Massimo Trespidi ha inviato questa mattina un telegramma di complimenti alla neocampionessa mondiale di ciclismo Giorgia Bronzini. “A nome di tutta la giunta – è scritto – esprimo le più fervide congratulazioni per lo straordinario successo ottenuto, frutto di sacrificio, passione e impegno costante e continuo. L’oro iridato che hai conquistato è la mirabile sintesi di queste doti. Grazie per le emozioni che ci hai regalato. Instancabile collezionista di vittorie, con il titolo di Melbourne hai dimostrato ancora una volta talento e capacità straordinarie, portando l’altissimo valore della piacentinità agli occhi del mondo. Siamo fieri e orgogliosi di te. Continua così”.

Le congratulazioni di Stefano Teragni, presidente provinciale Coni “Cara Giorgia, a nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l'onore di rappresentare, desidero complimentarmi con te e ringraziarti per la stupenda, ennesima, grande impresa agonistica che hai compiuto.
Il titolo mondiale conquistato a Melbourne a conclusione di una intensa ed avvincente volata, premia meritatamente ancora una volta la tua determinazione, la tua grinta, le tue doti tecniche e la tua costanza. Un nuovo titolo iridato che mi auguro possa almeno in parte compensare i grandi sacrifici che soltanto un autentico sportivo – come tu sei – conosce ed affronta nel corso della propria carriera.
Nei giorni in cui Piacenza celebra meritatamente Attilio Pavesi, hai saputo regalare ai colori della nostra città un nuovo ed intenso momento di gioia sportiva.
Ti meriti la vittoria, il successo e la gloria perché, con encomiabile umiltà, hai saputo essere campionessa nello sport ed anche nella vita. 
Ti ringrazio per aver arricchito lo sport piacentino e ti auguro ancora tanti successi e soddisfazioni.

Stefano Teragni
Presidente CONI
Comitato Provinciale Piacenza
 

 
Voci correlate:
  • ciclismo
  • giorgia bronzini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    titolo meritatissmo
    i miei complimenti piu' sinceri
    Andrea G.
    04/10/2010  10.37

    Bravissima Giorgia
    Un grandissimo risultato Giorgia: Bravissima I bambini e le bambine ti aspettano per sapere e conoscere la tua attività, il tuo impegno nello sport e nella vita.
    Paolo
    02/10/2010  21.14

    quando torna...
    tutti in piazza a festeggiarla!
    matteo
    02/10/2010  16.13

    bronzini
    Tutte le volte che riguardo la volata piango e sono contento grazia giorgia
    gorgio
    02/10/2010  13.40

    grandiosa bronzini
    Ho seguito la splendita volata: semplicemente ECCEZIONALE!!!
    michele
    02/10/2010  12.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it