[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Universita', crescono le iscrizioni. La visita dell'assessore Bianchi

Piacenza in controtendenza rispetto al trend nazionale: i due atenei piacentini hanno visto infatti crescere il numero delle iscrizioni, come hanno affermato Mauro Balordi (direttore della sede locale della Cattolica) e Renzo Marchesi (responsabile sede del Politecnico), durante la visita dell'assessore regionale alla scuola, formazione professionale e università Patrizio Bianchi. In mattinata, accompagnato dall’assessore comunale di riferimento Anna Maria Fellegara e dal responsabile del Servizio Formazione e Iniziative per i Giovani Luciano Fornaroli, Bianchi ha fatto visita alle sedi dei laboratori  Musp (per la ricerca applicata nel settore delle macchine utensili) e Leap (di energia e ambiente), e agli atenei cittadini del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In sala consiglio, il sindaco Roberto Reggi e lo stesso assessore Patrizio Bianchi, hanno poi illustrato, nel corso di una conferenza stampa congiunta, lo stato attuale del sistema universitario piacentino, che sembra godere di ottima salute. Le iscrizioni all'ateneo della Cattolica sono aumentate, rispetto lo scorso anno, del 5%, dice Balordi, mentre al politecnico le nuove matricole di ingegneria sono aumentate del 25%, anche se gli studenti di architettura rappresentano oltre la metà degli iscritti.

L'assessore Bianchi ha espresso grande apprezzamento per la realtà piacentina, che ha fatto del suo essere una città di frontiera (con distaccamenti di due università lombarde), il suo punto di forza. "Qui ho trovato grande innovazione sia per la ricerca che per la didattica" ha detto.

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Patrizio Bianchi
  • Politecnico
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it