[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



I 100 anni di Pavesi, oggi la medaglia del presidente della Repubblica

100 ANNI: TANTI AUGURI AD ATTILIO PAVESI!
Oggi Claudio Santi consegnerà all'olimpionico del 1932 la medaglia del Presidente della Repubblica

 
Il grande giorno è arrivato: oggi (1 ottobre) Attilio Pavesi, olimpionico a Los Angeles nel 1932, festeggerà il centesimo compleanno; un traguardo importante che sarà suggellato dalla consegna della medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto conferire al piacentino primo campione olimpico italiano di ciclismo su strada.
Sarà Claudio Santi, direttore generale della Sei Giorni delle Rose e organizzatore della Festa del Secolo (il programma di manifestazioni che la scorsa estate ha celebrato il campione di Caorso) a consegnare domani a Josè C. Paz, alle porte di Buenos Aires, ad Attilio Pavesi il prestigioso riconoscimento.
La medaglia appositamente coniata in bronzo reca la dedica: “A un centenario che ha onorato lo sport italiano”. Si tratta di un riconoscimento che raramente viene concesso e il fatto che la scelta sia caduta sul piacentino primo campione olimpico di ciclismo su strada che dal 1937 vive in Argentina, è la miglior dimostrazione che Attilio Pavesi rappresenta un assoluto patrimonio per l'Italia non solo sportiva.
La medaglia è stata consegnata al sindaco di Caorso Fabio Callori dal Prefetto di Piacenza Silvana Riccio nel corso di una suggestiva serata dedicata proprio ad Attilio Pavesi nella sua Caorso lo scorso 14 luglio ed è rimasta esposta fino a pochi giorni fa nel museo dedicato al campione piacentino presso il velodromo di Fiorenzuola.
Negli scorsi anni, seppur in vita, l'amministrazione comunale di Fiorenzuola guidata da Giovanni Compiani, ha intitolato ad Attilio Pavesi il velodromo piacentino: uno degli impianti più longevi del mondo, inaugurato il 17 ottobre 1929.

I CENT'ANNI DI ATTILIO PAVESI

TRESPIDI E PARMA: “I NOSTRI AUGURI AL CAMPIONE DI PRIMATI”
 
“Ha vinto le Olimpiadi del 1932 a Los Angeles nella prova su strada sia a livello individuale che di squadra. E’ il più anziano campione olimpico vivente. La sua è la prima medaglia d’oro di un atleta piacentino alle Olimpiadi e la prima di un ciclista azzurro nella prova su strada. Attilio Pavesi è il vanto piacentino per eccellenza. L’uomo, il campione che ha vissuto da protagonista per un secolo di storia. Per i suoi cento anni la Provincia gli porge i migliori auguri. La stima e la riconoscenza dell’Ente nei confronti di Pavesi sono incommensurabili. Dal 1937 in Argentina, il campione non ha mai voltato le spalle alla sua terra d'origine e oggi questa terra lo ricorda, lo omaggia, lo premia. Appassionato di sfide, il suo spirito di avventura e la sua storia hanno fatto sognare intere generazioni. Il territorio piacentino si fregia di aver dato i natali a una figura di così alto spessore sportivo, storico e umano, recentemente insignita della medaglia in bronzo del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Memoria storica vivente, Pavesi è il testimone di un secolo di contraddizioni, un secolo che ha conosciuto la peggiore miseria e che ha abbracciato le più alte sfide dell’umano. Lui queste sfide le ha vinte, consegnandoci una delle più belle pagine di storia degli ultimi 100 anni”.
Massimo Trespidi (Presidente della Provincia di Piacenza)
Maurizio Parma (VicePresidente della Provincia e Assessore allo Sport)

 

 
Voci correlate:
  • Attilio Pavesi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it