[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Terzo Ponte sul Po, Bursi alla conferenza dei servizi di Roma
L’ok della giunta provinciale alla realizzazione del terzo ponte sul Po approda a Roma. Questa mattina l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla viabilità Sergio Bursi ha portato il parere favorevole dell’amministrazione di via Garibaldi (condizionato ad alcune prescrizioni) al ministero di via Nomentana nel corso della conferenza dei servizi per la nuova infrastruttura. Con l’assessore anche il dirigente servizio gestione e manutenzione strade Davide Marenghi.
 
“L’opera – ha spiegato Bursi – è fondamentale per garantire un’alternativa alla viabilità nella bassa piacentina e un ulteriore accesso alla Lombardia. Ad oggi il passaggio è garantito da due soli ponti di cui uno, quello di Cremona, è vecchio di cent’anni e l’altro, a Castelsangiovanni, si trova a oltre cinquanta chilometri di distanza. Affiancare un’ulteriore infrastruttura consentirebbe di snellire la viabilità e di garantire una valvola di sfogo al traffico pesante, che oggi satura il ponte in ferro di Cremona. L’opera è necessaria. La giunta ha deliberato che venga subordinata alla realizzazione del collegamento tra Oppiazzi e la Cispadana, la cosiddetta variante di San Giuliano”, che – ha stabilito l’esecutivo di via Garibaldi – dovrà essere preliminare all’apertura al traffico del nuovo raccordo autostradale nella sua configurazione definitiva.  
 
La variante è stata ritenuta prioritaria rispetto a tutti gli altri collegamenti in progetto tra il raccordo autostradale e la viabilità provinciale esistente. Attualmente questi collegamenti sono previsti in prossimità dell’autostrada A21 (zona Castelvetro, lungo la Provinciale detta “dei due ponti”) e lungo la Strada Provinciale 10 padana inferiore, prima e dopo l’abitato di Castelvetro.
 
 
 
Voci correlate:
  • po
  • ponte
  • provincia
  • sergio bursi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it