[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Polemiche su Gelmini, Bianchi e De Rica: si riunisce il consiglio provinciale

L'arrivo del ministro Mariastella Gelmini a Piacenza e il mancato coinvolgimento della Provincia, la sanità e la difesa della piacentità, passando per la cessione del marchio De Rica. Sono queste le polemiche di maniera che hanno innescato la seduta di consiglio provinciale che ha segnato la ripresa dei lavori in corso Garibaldi dopo l'estate. Ad aprire la discussione, in sede di comunicazione, è il consigliere Pd Pierluigi Caminati. "Vista la difficile situazione della scuola piacentina, perchè la Provincia non cercato di organizzare un incontro istituzionale con il ministro Mariastella Gelmini, ospite nei giorni scorsi a Piacenza?" ha chiesto il consigliere. "Ho appreso del suo arrivo a Piacenza dalla stampa" è stata la laconica risposta dell'assessore all'istruzione Andrea Paparo. Antonino Coppolino (Pdl) da parte sua precisa che la venuta del ministro non aveva i crismi dell'ufficialità, ma è stata invita a partecipare ad un convegno il cui tema non era quello della sua scuola. Per il capogruppo Pd Marco Bergonzi è stato "disdicevole" che il ministro non abbia potuto prendere parte ad un incontro istituzionale in Prefettura, mentre Filippo Bertolini (Pdl) ha fatto notare che esistono altre sedi, ad esempio la conferenza Stato - Regioni, in cui far valere le esigenze di organico dei territori locali.

Arrivano anche echi delle polemiche estive sulla sanità: Danila Pedretti (Lega) parla del malcontento di 50 medici specialisti per il trasferimento nella sede Ausl di Baia del Re, mentre Massimiliano Dosi, capogruppo del Carroccio, riprende la questione della piacentinità del (nuovo?) direttore generale dell'azienda sanitaria locale, rispondendo alle obiezioni sollevate, nei giorni scorsi, dal segretario della Cgil, Paolo Lanna.  "Avete idea di quanti piacentini ricoprono, in altre regioni, incarichi di responsabilità? - sostiene Gianluigi Boiardi (Nuovo Ulivo) -. Mi sembra comunque strano che la Provincia non sia al corrente di molte cose, come la vendita del marchio De Rica".

 
Voci correlate:
  • consiglio provinciale
  • Provincia
  • Commenti:



    direi di nominare Pezza Direttore dell'ASL dato che l'importante è che sia piacentino e non un tecnico competente...
    amilcare stoppini
    20/09/2010  22.25


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it