[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Arte contro i pregiudizi sui malati mentali, murales a Borgotrebbia

Alla presenza dell’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, presso il sottopasso pedonale di Borgotrebbia, in via Aveto, il gruppo di utenti dell’azienda Usl coinvolti nell’attività di arte-terapia, all’interno dei percorsi riabilitativi organizzati dai centri diurni, hanno iniziato questa mattina a dipingere il loro murales nell’ambito del progetto comunale “Mi piace graffiare”.

"Si tratta di un'iniziativa di riqualificazione urbana che vuole lanciare un messaggio sociale - ha spiegato Castagnetti - per eliminare lo stigma della malattia mentale. Gli assistiti dei centri diurni hanno iniziato a decorare una parete del sottopassaggio, che contrasta con quella di fronte tutta piena di scritte. La collaborazione - continua Castagnetti - è iniziata con l'archivio Giovani artisti piacentini, che ha già decorato il sottopassaggio di via 21 aprile, con un'opera sotto gli occhi di tutti".

Il responsabile dell’unità operativa centri diurni del dipartimento salute mentale di Piacenza, Corrado Cappa, venuto a conoscenza del progetto comunale “Mi piace graffiare”, ha ritenuto tale iniziativa una bella occasione a cui partecipare, per rendere in qualche modo visibili, graficamente, i messaggi di lotta alla stigmatizzazione.

La realizzazione del murales è partita con una serie di incontri di progettazione condotti dall’arteterapeuta Veronica Cavalloni, in collaborazione con utenti ed operatori dei centri diurni e comunità del dipartimento di salute mentale di Piacenza.

A questi incontri hanno partecipato: Luciano, Massimo, Daniele, Franco, Walter, Monia, Lucia, Loretta, Cristina, Carolina, Sonia, Giuliana, Danila, Angela e Doriana.

Il lavoro di gruppo ha portato all’elaborazione di un bozzetto ideato dagli utenti, attraverso una serie di stili grafici, secondo un simbolismo di facile interpretazione ed immediata comunicazione visiva.

Il murales, presentato questa mattina in loco alla presenza dell’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, verrà realizzato entro il mese di settembre 2010 nel sottopassaggio di via Aveto a Borgotrebbia.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it