[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Festa della famiglia, due giorni tra aggregazione e dibattito
  

Si è conclusa nella serata di domenica con l’esibizione di Claudia Penoni direttamente da Zelig e il concerto dei “Jailhouse rock’n’roll band” la Grande Festa della Famiglia”. Una seconda edizione voluta a furor di popolo: l’anno scorso la kermesse doveva rappresentare un “unicum”, ma il successo riscosso e le richieste della cittadinanza ne hanno determinato la replica. Fra dibattiti, camminate, rinfreschi e giochi la “due giorni” che ha colorato la zona di Piazza Cavalli è stata organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari di Piacenza, una rete che comprende 18 organizzazioni (quasi tutte presenti con i loro 15 stand), con la collaborazione de “Il Nuovo Giornale” (il settimanale della Diocesi di Piacenza-Bobbio) e Diesse Emilia-Romagna e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Piacenza.

L'appuntamento, oltre a essere un momento aggregativo per le famiglie del nostro territorio, si proponeva di riflettere su alcune problematiche legate alla famiglia, all’infanzia e alla reciproca comprensione fra generazioni. ”Non è che i bambini abbiano di questi tempi problemi maggiori rispetto alle generazioni precedenti - dice la relatrice e psicoterapeuta Paola Marcinò dell’associazione “La ricerca” - solamente hanno problemi diversi. Oggi le famiglie si devono confrontare con l’anoressia e la bulimia, la diffusione di nuove droghe, nonché l’influenza non sempre benefica dei mezzi di comunicazione, televisione in primis: sono tutti disagi molto moderni”. Marcinò è intervenuta sulla diversità dei linguaggi fra generazioni tenuto a Palazzo Gatti, all’interno del ciclo di conferenze “Le botteghe dell’educare: esperienze e provocazioni”. Il programma di domenica prevedeva anche altri dibattiti di rilievo (“Educare la mente” e “Educare la vita”, entrambe presso il Salone di Palazzo Gotico), oltre alla messa presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio.

“In questi due giorni - ha commentato Sannita Luppi presidentessa del Forum delle Associazioni Familiari di Piacenza - genitori, insegnanti e bambini si sono uniti attorno a un interesse comune, ovvero trasmettere un valore fondamentale che è quello di educarsi e di realizzarsi nella pienezza della propria spiritualità, contribuendo al bene della comunità, per arginare un degrado culturale e una perdita di coscienza che sta invadendo il nostro paese”. Soddisfatta Luppi per il pubblico. “E’ stato un successo: fra ieri e oggi abbiamo avuto oltre duemila visitatori, senza contare gli intervenuti agli spettacoli previsti in serata”.

 
Voci correlate:
  • famiglia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it