[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il campionato nazionale di bocce per disabili sbarca a Piacenza
  

Week end di sport dedicato ai disabili di tutt’Italia che si sono riuniti per la prima volta nella nostra città per contendersi i titoli nazionali di bocce assegnati dal Comitato Italiano Paraolimpico. Quattro le categorie in competizione dislocate in diversi centri sportivi della città: Presso il Bocciodromo Centro Comunale Farnesiana e il Bocciodromo Centro Comunale Mazzocchi se la giocavano gli sportivi in carrozzina in coppia e singoli, sempre al Bocciodromo della Farnesiana le coppie “in piedi” mentre al Bocciodromo della “Fontanella” di San Nicolò i singoli “in piedi”. Il torneo è stato preceduto da una cerimonia d’apertura in Piazza dei Cavalli con sfilata fino al Pubblico Passeggio ed è stato inaugurato dal presidente della sede cittadina dell’INAIL, Angelo Andretta, e da Paolo Dosi, assessore alla cultura del Comune di Piacenza che ha promosso l’evento in collaborazione con la Provincia di Piacenza. L’organizzazione invece è stata affidata alle sezioni locali del CIP (presieduto da Franco Paraciti) e del FIB (Federazione Italiana Bocce, diretta da Sergio Perdoni).

 

Nelle gare eliminatorie di oggi hanno partecipato atleti con disabilità fisiche da tutta Italia: “Le associazioni sportive per disabili di tutta la Penisola sono giunte per questa competizione nazionale: dalla Toscana alla Sicilia” sottolinea Annapaola Biani, nello staff dell’organizzazione del CIP di Piacenza e provincia. Presente anche il selezionatore nazionale del Comitato Paraolimpico, Sergio Pulcini, per visionare i migliori sportivi in concorso in vista di alcune importanti gare internazionali di bocce.

 

La competizione entrerà nel vivo domenica 19 settembre, al Bocciodromo Comunale Old Facsal (in caso di maltempo presso il Bocciodromo Centro Comunale Mazzocchi), con le finali delle quattro categorie. Superfavoriti nelle gare singole in carrozzina, Silvano Arzilli e Tarcisio Fadda della Polisportiva Handicappati Fiorentini (POHAFI), rispettivamente campione e vice-campione nazionale in carica, titoli conquistati l’anno scorso a Perugia; nella categoria “coppia in carrozzina”, invece, i papabili vincitori sono Roberto Fondi e Tarcisio Fadda, mentre Salvatore Cioffi, dell’associazione “Benevento oltre gli Ostacoli”, difenderà il titolo nella categoria individuale “in piedi”.

 
Voci correlate:
  • bocce
  • cip
  • disabili
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it