[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Piacenza 20 metri ciclabili per abitante. La classifica di Legambiente

C’è anche Piacenza tra le città più ciclabili d’Italia. A dirlo e' la ricerca di Legambiente 'L'a-bici', che per oltre un anno ha indagato la situazione della mobilita' dolce nei capoluoghi italiani, stilando la classifica dei centri piu' a misura di ciclista. Dalla ricerca emerge come nel 2009 in Italia le piste ciclabili abbiano raggiunto il record assoluto di 3.227 km (circa 380 km piu' del 2008 e 730 km piu' del 2007). Piacenza è undicesima nella classifica che conteggia il numero di metri ciclabili per abitanti (20,57) e ventunesima per estensione complessiva dei percorsi ciclabili con 50 chilometri.

Reggio Emilia e Lodi sono le citta' piu' ciclabili d'Italia insieme a Modena, Mantova, Vercelli, Cremona, Forli', Ravenna, Cuneo, Ferrara e alla stessa Piacenza. A Padova invece c'e' la piu' alta densita' di vie ciclabili, ci sono 140mila spostamenti ciclistici giornalieri, con uno share per i pedali del 17% e l'obiettivo dell'amministrazione comunale di arrivare al 25% nei prossimi cinque anni.

Lo studio, che Legambiente ha presentato a Padova alla vigilia dell'apertura dell'ExpoBici, la fiera internazionale dedicata al mondo delle biciclette, mette in evidenza come, aldila' di qualche segnale positivo e alcune eccellenze, la mobilita' sostenibile in Italia non sia ancora una realta' diffusa.

Infatti, nonostante tra il 2000 e oggi l'estensione delle piste ciclabili urbane italiane sia praticamente triplicata, nello stesso periodo la percentuale di spostamenti urbani in bicicletta - calcolata sul totale degli spostamenti - e' rimasta identica: era il 3,8% nel 2000, e' il 3,8% adesso.

Questo significa - spiegano gli esperti - che non e' sufficiente aumentare i chilometri di piste ciclabili per favorire la ciclopedonalita' ma servono interventi mirati ad integrare le diverse modalita' di spostamento favorendo quelle a basso impatto. Tra questi l'aumento di zone 30kmh, zone a traffico limitato, isole pedonali, cunette, dossi e altri limitatori di velocita' delle automobili accompagnati da una semplice e chiara segnaletica orizzontale e verticale, che riducano l'intensita' degli ingorghi e accrescano la sicurezza di pedoni e ciclisti.spostarsi in bicicletta, soprattutto nelle metropoli, e crescono anche le piste ciclabili

 

 
Voci correlate:
  • legambiente
  • pista ciclabili
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    utilizzo da anni le piste ciclabili, e posso asserire che non sono sicure, spesso ci sono ostacoli(vedi p. Genova) o sono interrotte improvvisamente, prima di farne di nuove rendete sicure quelle che ci sono.
    lally
    16/09/2010  11.41

    non basta
    una linea disegnata per terra per fare una ciclabile.
    Andrea G.
    16/09/2010  09.34

    piste ciclabili? e dove? le strisce per terra?
    In bici ci viaggio, in giro per l'Europa, Austria, Svizzera, Germania, ecc.. Apprezzo lo sforzo del Comune, ma se venissero a conoscenza di come sono state costruite le piste ciclabili negli altri paesi....
    marco
    16/09/2010  01.44

    fuori di testa
    quelli di legambiente sono a voler essere gentili fuori di testa,oppure piu' semplicemente non vanno in bicicletta , o baciano sulla bocca la ns giunta , il 70% delle piste a piacenza e' inutilizzabile o pericolosa
    mec
    16/09/2010  01.09

    ciclabili !
    Ci sono km. di piste ciclabili all'interporto di fronte all'IKEA dove certamente non vanno i piacentini escluso qualche lavoratore. Addirittuea c'è una splendida pista nel verde, di fianco alla ferrovia che finisce nei campi.Mi chiedo a chi servirà!
    gianni
    15/09/2010  19.48

    Ma per favoreeeeee
    Se per fare una pista ciclabile basta tracciare una linea gialla ai bordi di una via vuol dire che quelli di legambiente si sono bevuti completamente il cervello..
    Luigi
    15/09/2010  18.29

    PISTE CICLABILI A PIACENZA
    Non capisco in base a quale criterio è stilata la classifica delle piste ciclabili, ma Piacenza realmente ha piste ciclabili fatte pericolose, inadatte e realizzate a "scarpa e ciabatta",ossia fatte in qualche modo senza rispetto delle norme di sicurezza
    Giorgio Bonzanini
    15/09/2010  16.33


    non sono convinto che sia veritiera, vedi pista ciclabile sullo stradone farnese
    stefano
    15/09/2010  16.27


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it