[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pd alla giunta: "Niente scure su manutenzione, educazione e sociale"

Niente scure sulla manutenzione urbana, servizi all'educazione e all'infanzia e sugli interventi per le fasce deboli. Sono le indicazioni che il gruppo consiliare del Pd offre alla giunta comunale di Piacenza in vista della messa a punto della manovra di bilancio 2011. Lo hanno spiegato il capogruppo a Palazzo Mercanti Pierangelo Romersi, il segretario cittadino Christian Fiazza e il consigliere Giorgio Cisini nel corso di una conferenza stampa indetta sulle linee di mandato dell’amministrazione comunale.

"Dopo il ritiro d Ferriere e i vertici con la maggioranza possiamo assicurare - ha esordito Fiazza - che sarà un bilancio di centrosinistra nonostante i tagli e la situazione critica: quest’anno più del passato ci sarà un occhio di riguardo verso chi vive situazioni di difficoltà economica. Sarà un bilancio concepito con uno spirito di unità nazionale. Da parte dell’opposizione ci attendiamo proposte alternative e non critiche unilaterali, e se ci saranno iniziative costruttive e nell’interesse generale le prenderemo in considerazione".
Il capogruppo Romersi ha sostenuto che "anche Piacenza fa i conti con le ripercussioni della crisi mondiale sul nostro paese e sul patto di stabilità che ricade direttamente sulle politiche di bilancio degli enti locali". "Ma la nostra situazione - ha proseguito - è condizionata dalle scelte operate dal governo nazionale che vanno nella direzione contraria al federalismo. L’esecutivo ha optato per una serie di tagli lineari che non discriminano tra chi è virtuoso e chi no e hanno una ricaduta pesante sui comuni. Per questo abbiamo chiesto alla giunta di tutelare tre aspetti: le manutenzioni urbane per mantenere gli standard di qualità della città, non arretrare su infanzia ed educazione per mitigare anche gli effetti della riforma Gelmini, e l’attenzione alle fasce sociale più deboli. Con questi tre punti fermi abbiamo dato indicazione alla giunta di verificare quali azioni intraprendere nel bilancio. Inoltre il lavoro del gruppo consiliare del Pd si concentrerà sui grandi progetti di trasformazione urbana, come le aree militari e Psc.  Nell’assemblea di Palazzo Mercanti auspichiamo che ci sia la disponibilità al confronto per stabilire un patto per la città adeguato ai tempi che ci attendono".
Giorgio Cisini ha spiegato come la festa cittadina del Pd abbia riscosso un ottimo successo: "Rispetto ai numeri dell’anno scorso, nella serata con la partecipazione di Pierluigi Bersani c’è stato un incremento delle 30 % delle presenze e degli incassi. E’ stato un segnale incoraggiante".
 

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it