[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'Europa sotto i platani, le occasioni del Mercato I VIDEO
  

Da stamattina torna ad animare il Pubblico Passeggio della città, per la sesta edizione, il Mercato Europeo: una kermesse di 160 bancarelle espositrici che offrono la possibilità  di scoprire nuovi sapori e nuove abitudini contribuendo a rivitalizzare e riqualificare il nostro centro storico; tre giorni di euforia tra le bancarelle, fotografie colorate di odori sapori e sorrisi da tutta Europa. Si tratta di una grande opportunità per i cittadini e per il territorio: un evento alternativo che rientra in una prospettiva europea volta a promuovere lo scambio e l'integrazione culturale. 
A presenziare il taglio del nastro tricolore, molti rappresentanti delle istituzioni pubbliche della città tra cui l'Assessore al commercio Katia Tarasconi, il Prefetto Silvana Riccio, il Presidente dell'Unione Commercianti Alfredo Parietti e il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti.
 
Un discreto pubblico di visitatori, già nel corso della mattinata, ha potuto assaggiare prelibatezze tradizionali della nostra penisola e un'ampia selezione di piatti tipici: dai grill tedeschi alle creps e biscotti olandesi, ai Brezen di Vienna, passando dalla paella spagnola, erbe aromatiche della Provenza, arancini siciliani, piadine romagnole, funghi di Pontremoli, salumi delle nostre valli, formaggi della Valle d'Aosta, olive pugliesi, vini e liquori locali. Sarà presente anche una vasta gamma di prodotti naturali e di nicchia come: olio, formaggi, salumi e prodotti dell'alveare. Grande importanza infine ai prodotti artigianali: dalla più svariata produzione artistica ai variopinti profuma-biancheria di Provenza, oltre ad oggetti etnici e articoli in legno dell'artigianato belga.
Il Mercato Europeo: una formula di scambio dal sapore un pò antico ma dal risultato assicurato.

Anche il sindaco Reggi in visita al Mercato Europeo

A causa di impegni concomitanti non ha potuto presenziare all’inaugurazione ufficiale della kermesse, ma il sindaco Roberto Reggi non mancherà all’appuntamento con il Mercato Europeo, che visiterà, alle 13 circa, nella giornata di sabato 11 settembre. “Anch’io – sottolinea il sindaco – come le tante persone che puntualmente affollano questa attesa manifestazione, amo scoprirne ogni anno le sorprese e le curiosità. E’ un’occasione per valorizzare l’incontro tra culture e tipicità di Paesi diversi, nonché per convogliare, a Piacenza, l’interesse di visitatori provenienti anche da altre realtà. Sono certo che questa bella iniziativa, come i molti altri eventi in corso o imminenti – da Pulcheria al Festival del Diritto – contribuirà a fare di settembre un mese in cui vivere appieno le opportunità che la nostra città può offrire”. 

 

 
Voci correlate:
  • Mercato europeo
  • Pubblico Passeggio
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it