[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Comitato sicurezza: a Piacenza si accendono "Mille occhi sulla citta'"

Anche Piacenza aderisce al protocollo Anci per la messa in rete dei dispositivi degli istituti privati di sorveglianza presenti sul territorio. Si andranno così ad integrare rispetto alle 28 videocamere già operanti in città, come hanno spiegato i partecipanti all'ultima riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza, presieduto per la prima volta dal prefetto Silvana Riccio. Il progetto si chiama, non a caso, "Mille occhi sulla città".

Un provvedimento che servirà, sottolinea il prefetto, soprattutto come deterrente. "A Piacenza i reati sono in calo, complessivamente del 27% in questi primi 7 mesi del 2010 - aggiunge il sindaco Roberto Reggi -. Vogliamo mantenere alta l'attenzione sulle truffe agli anziani, per questo insieme alla Questura di Piacenza e agli amministratori di condominio, promuoveremo una campagna di comunicazione ad hoc".

Ecco alcuni dati forniti durante l'incontro: diminuiscono le violenze sessuali del 33% (da 6 a 4) rispetto allo stesso periodo del 2009, i furti in abitazione del 45% (da 121 a 66),  i furti in generale del 38% (da 1240 a 763).

Resta confermata la collaborazione con i militari dell'esercito: resteranno presenti a Piacenza fino al 31 dicembre, e dal 1 ottobre ne verrà rimodulato l'utilizzo, in base alle esigenze di un servizio di pattugliamento in autunno e inverno.

 

 
Voci correlate:
  • Sicurezza
  • Silvana Riccio
  • truffe agli anziani
  • videosorveglianza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it