[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinč
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturitą
Tribuna politica
Opinioni



Servizio civile per stranieri, a Piacenza sei posti disponibili

Un'occasione di integrazione per i giovani stranieri che vivono sul nostro territorio, perchè possano sentirsi a tutti gli effetti cittadini "attivi". E' questo il senso del bando regionale, al momento unico in Italia, che per il quarto anno consecutivo permetterà a cittadini stranieri (comunitari e non) di partecipare ai progetti di servizio civile.

"A Piacenza sono sei i posti disponibili - ha spiegato Francesco Millione, responsabile della Caritas Giovani - due alla Caritas, dove i giovani saranno impiegati in progetti relativi al servizio di persone in situazioni di disagio, tre al Comune di Piacenza, dove contribuiranno ad un progetto sull'integrazione dei minori stranieri, ed uno presso la Pubblica Assistenza di Pontedellolio".

Le domande dovranno essere presentate ai vari enti entro il 4 ottobre 2010: il servizio civile avrà una durata di 12 mesi per un'impegno tra le 20 e le 25 ore settimanali. Potranno partecipare alla selezione tutti i cittadini stranieri e comunitari di età compresa tra i 18 e i 28 anni e in regola con il permesso di soggiorno.

"E' un'opportunità importante - sottolinea Millione - che già negli anni scorsi è stata fonte di profondo arricchimento per tutte le parti in causa. proprio perchè ha favorito uno scambio interculturale costruendo un ponte con le comunità straniere del territorio"

 
Voci correlate:
  • caritas
  • regione
  • servizio civile
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera č una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Societą Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Societą Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicitą su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it