[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Arda, si lavora al progetto di messa in sicurezza

Un parco come isola Giarola dalle “ceneri” di una cava. Il progetto è  già realtà nel territorio di Villanova dove la cooperativa Guidotti e “Sabbie di Parma” estraggono inerti da dedicare alla produzione d'eccellenza (tra cui sabbie bianche per le ceramiche) e, come previsto nel piano comunale, a lavori terminati provvedono immediatamente alla rinaturazione. Le due realtà sono state al centro della visita istituzionale di questa mattina degli assessori  Davide Allegri (Provincia) ed Emanuele Emani (Comune).

Il parco estrattivo villanovese, da piano regolatore comunale, dovrà assumere le sembianze di isola Giarola. Nel progetto finale di ripristino anche un sistema di deposito in acqua di natanti e isole che serviranno alla salvaguardia di piante e arbusti di particolare rarità e interesse.

“Un esempio – spiega Allegri – di lavorazione di qualità abbinata alla compatibilità ambientale e al ripristino naturalistico”.

A seguire sopralluogo sull'Arda. I rappresentanti istituzionali, percorrendo il torrente verso valle, hanno fatto tappa nelle zone oggetto degli interventi Aipo di messa in sicurezza delle sponde. In previsione c'è la realizzazione di una grande cassa d'espansione delle acque che impedisca alle piene di raggiungere con forza le parti più a valle del torrente. “Anche prevedendo l'utilizzo della diga – ha spiegato Emani – è necessario proteggere i territori del basso corso. Ora, forti dell'interessamento di Provincia e Regione (è della settimana scorsa il sopralluogo dell'assessore Paola Gazzolo) aspettiamo il tavolo sull'Arda che avrà il doppio compito di mettere a confronto tutti i soggetti coinvolti (Regione, Provincia, Comuni rivieraschi, Aipo, Consorzio di bonifica e Autorità di bacino) e rimettere in moto processi per cui si è atteso da troppo tempo”. 

 
Voci correlate:
  • arda
  • villanova
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it