[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Botti (Pdl): "I cittadini bocciano la nuova piazza Sant'Antonino. La giunta che fara'"

Il consigliere Pdl Giovanni Botti presenta un'interrogazione sul progetto di riqualificazione di piazzetta Sant'Antonino a Piacenza. I cittadini, scrive il consigliere, hanno espresso parere contrario. L'amministrazione comunale, chiede, terrà conto di questo nella decisione finale?

INTERROGAZIONE a risposta ORALE URGENTE.    
 
OGGETTO:   valutazione e presa  in considerazione dei giudizi espressi  dai cittadini in merito alla riqualificazione di Piazza Sant’Antonino.
 
Considerato  il richiamo  rivolto dall’Amministrazione, e accolto da numerosi cittadini, ad esprimere giudizi e commenti, proposte ed obiezioni a riguardo, attraverso diversi canali comunicativi;  con particolare enfasi è stato l’invito all’utilizzo del portale telematico “Piacenza Partecipa” (percorso
partecipativo via Internet).
 
Considerato che la maggior parte dei commenti espressi sul portale “Piacenza Partecipa” è di parere negativo e sfavorevole nei confronti del progetto, in particolare per quanto riguarda la pavimentazione, gli arredi, i materiali e quant’altro.
 
Considerato che  l’Amministrazione dichiara che “tutto il materiale raccolto (dai pareri dei visitatori della mostra, ai commenti lasciati sul portale Piacenza  Partecipa, dalle puntualizzazioni emerse in Commissione Qualità Architettonica alle obiezioni delle Associazioni invalidi e disabili, fino agli articoli
apparsi sulla stampa locale) è stato riunito in un unico documento che verrà analizzato dalla Giunta comunale  in occasione del ritiro programmatico annuale, e   consegnato alla Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio delle province di Parma e Piacenza al fine di giungere alla formulazione
definitiva del progetto e alla sua realizzazione”  (http://partecipa.comune.piacenza.it/percorsi- partecipativi/riqualificazione-di-piazza-santantonino/i-risultati-del-percorso-di-partecipazione).
 
 
Tutto ciò considerato il sottoscritto Consigliere,
 
 
chiede di sapere,
 
 
„Ï  con quali modalità verranno presi in considerazione i pareri dei cittadini  (non solo quelli espressi sul portale web), e che  incidenza  avranno gli stessi nel percorso decisionale tra i vari soggetti istituzionali coinvolti;
 
„Ï  se possa essere  presa in considerazione  l’opportunità  di  rendere  pubblica  l’analisi  che  la Giunta stenderà dopo la visione del documento contenente tutti i pareri e i commenti, come segno di rispetto, stima e valorizzazione dell’apporto dei cittadini intervenuti.  
 
 
Motivo dell’urgenza: considerate le particolari condizioni  di restrizione economica dovute alla recente manovra finanziaria; altresì viste  le dichiarazioni del Sig. Sindaco in merito al fatto che quest’ultime impediranno future e prossime occasioni di sviluppo. Rivalutare  al meglio  la realizzazione di un progetto  complesso e dai costi estremamente elevati (circa 1 milione di Euro),  affinché esso  possa trovare il più largo consenso dei cittadini di Piacenza e ad un utilizzo efficace delle risorse economiche a disposizione.

 
Voci correlate:
  • Giovanni Botti
  • Pdl
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it