[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piacenza vicina a Sakineh, l'adesione del Comune FOTO
  

Un sit in promosso ieri sera dai Verdi e il vessillo con il volto della donna steso sul balcone di Palazzo Mercanti. Anche Piacenza si stringe intorno a Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione nel suo paese, la cui pena è stata sospesa, secondo quanto comunicato dalle autorità.

I Verdi di Piacenza hanno aderito all'appello per impedire la lapidazione Sakineh Mohammadi Ashtiani, e hanno organizzato ieri sera un sit-in in piazzetta S. Francesco. Ecco il loro appello.
 
Bisogna impedire che questa barbarie si compia: chiediamo a istituzioni, partiti, associazioni, movimenti e cittadini di partecipare al presidio  'senza bandiere di partito'. Non si tratta di una battaglia di parte ma di una mobilitazione per mettere finalmente fine ad atrocità, come la lapidazione, che non hanno ragione di esistere.
Se Sakineh dovesse essere lapidata saremmo di fronte ad una gravissima violazione dei diritti umani. La vita di Sakineh deve essere salvata! Per questo chiediamo sia all'Onu che all'Unione europea di intervenire immediatamente e senza indugi contro la violazione sistematica dei diritti umani che avviene in Iran, di cui questa barbara condanna è un esempio lampante.
Al sit-in sarà possibile firmare l'appello di Amnesty International in favore di Sakineh, ma anche quelli relativi agli altri detenuti iraniani in attesa di lapidazione.
Ai partecipanti saranno distribute candele  per fare simbolicamente luce su questi casi di violazione dei diritti umani troppo spesso dimenticati.

Sakineh, simbolo dei diritti negati delle donne - Il comunicato del Comune di Piacenza: 
E’ esposta dalla giornata di ieri, dalla facciata del Municipio di Piacenza in piazza Mercanti, la gigantografia di Sakineh Mohammadi Ashtiani. “Anche se, fortunatamente, la sentenza di lapidazione è stata sospesa – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Katia Tarasconi – abbiamo scelto di mostrare simbolicamente il suo volto, che lasceremo alla vista della città per l’intera durata dell’edizione 2010 di Pulcheria, a monito dei soprusi e della negazione dei diritti di cui milioni di donne sono vittime nel mondo. Riflettere sulla condizione femminile significa innanzitutto dare voce a chi, purtroppo, non può far sentire la propria. Ed è con questa consapevolezza che l’Amministrazione comunale ha accolto e condiviso la proposta delle Commissione delle Elette di esporre l’immagine di Sakineh”.

 

 
Voci correlate:
  • fiaccolata
  • Sakineh
  • Verdi
  • Commenti:


    ma basta....
    se facessimo cosi tanta pubblicita per tutti gli animali che vencgono torturati e nel peggiore dei casi uccisi dopo una lunga sofferenza.forse si potrebbero salvare anche loro, che non hanno mai fatto niente di male,o almeno non tradiscono cerc di uccider
    riky
    11/09/2010  07.25

    e mentre...
    ..in Iran è stata sospesa la condanna di Sakineh, in Virginia (U.S.A.) si accingono a eseguire la sentenza di morte, non per lapidazione certo, su Teresa Lewis.
    Εξάρχεια
    11/09/2010  01.45

    re..
    in questi giorni mi stavo giusto chiedendo cio' .. dove sono le paladine della donna ??? sicuramente a fare qualche salotto antiberlusca .. oramai la sx sa fare solo quello,anzi no adesso corteggia alleanza nazionale,i fascisti esistono solo prima di Fini
    mec
    07/09/2010  23.43

    dov'è la sinistra ?
    dove sono le donne in nero, i movimenti femministi, la sinistra ? considerato che questa barbarie la mette in atto un paese antiamericano fanno finta di non vedere e di non sentire...in nome dell'antiamericanismo questo e altro...
    castigamatt
    07/09/2010  20.02


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it