[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Generazione Italia: "Avanti con Fini verso Futuro e Liberta'"

Comunicato stampa di Generazione Italia Piacenza in seguito al discorso di Gianfranco Fini a Mirabello

I due giorni vissuti a Mirabello per GenerazioneItalia Placentia si sono rivelati un importante crocevia: la passione che pervade tutti noi, giovani e meno giovani, ne è uscita rafforzata e rincuorata. Abbiamo conosciuto tanta gente onesta, ancora guidata da quei valori che l’Italia ha visto negli ultimi mesi troppo volte calpestati. Abbiamo capito, inutile negarlo, che una certa incompatibilità culturale ci distingue da ciò che Gianfranco Fini ha giustamente definito una “Forza Italia allargata”.

A Mirabello abbiamo assisto a momenti di vera Politica (con la “P” maiuscola): le tavole rotonde organizzate con i Parlamentari di Futuro e Libertà per l’Italia ci hanno mostrato come all’interno del nostro movimento il pluralismo sia un valore fondante. Con Futuro e Libertà vi sono sia persone che hanno vissuto tutta l’evoluzione della destra politica italiana, sia altre con passati politici differenti. Non esistono né falchi né colombe: esistono semplicemente persone che pur partendo da posizioni differenti possono discutere in piena libertà per arrivare ad una sintesi logica che racchiude al meglio il pensiero di tutti. La linea politica di Fli non viene quindi calata dall’alto, ma costruita attraverso il dialogo, come ci insegnano i nostri valori liberali e democratici. All’interno di tutto ciò riconosciamo nella persona di Gianfranco Fini il leader naturale in grado di sintetizzare e rappresentare meglio le istanze delle varie anime che compongono il nostro movimento culturale e politico.
 
A Mirabello abbiamo ascoltato con attenzione il discorso del presidente Fini, un discorso in cui ognuno di noi si è ritrovato appieno. La proposta di un nuovo patto di legislatura era inevitabile e va nella direzione di fare chiarezza (legittimando l’azione politica di chi è stato dichiarato “incompatibile” con il Pdl) e di garantire all’Italia quelle riforme di cui ha immediato bisogno. I parlamentari di Fli rispetteranno fino alla fine il programma elettorale del Pdl, con il quale sono stati eletti. Ciò dimostra l’alto sentimento di responsabilità nazionale che ci contraddistingue. Come sottolineato dal presidente Fini oggi una corsa al voto sarebbe solamente “avventurismo politico” e impedirebbe al Paese sia di rilanciare l’economia, sia di portare avanti le importanti riforme iniziate, a partire dal federalismo fiscale.  
 
La nostra speranza è che Silvio Berlusconi dia precendenza ai bisogni della nazione e degli italiani piuttosto che a quelli propri personali, accettando il patto di legislatura proposto da Fini in modo che questo possa veramente essere ricordato come un governo del fare. Il premier deve prendere atto della fine di una maggioranza a due gambe (Pdl-Lega), e l’inizio di una nuova a tre (con Fli). Futuro e Libertà promette quindi di essere leale al governo sui punti programmatici, ma rivendica anche il proprio diritto a contribuire attivamente all’attività legislativa di governo (come si compete in una democrazia parlamentare). L’azione dei gruppi di Fli sarà di sprono per il governo ad affrontare argomenti come la riforma della giustizia “ma non contro la magistratura”, lo scomparso ddl anti-corruzione, i diritti civili degli immigrati, l’abolizione delle province, la riforma fiscale con l’introduzione del quoziente familiare, il sostegno ai giovani nel trovare un lavoro che sia giustamente retribuito.
 
Senza Fini il Pdl non c’è più e “non si rientra in una cosa che non c’è più”. Ma non ci sarà nemmeno un terzo polo. Il discorso di Fini a Mirabello rimarrà nella storia della politica italiana come un manifesto politico e l’atto fondativo di un nuovo corso. Se Futuro e Libertà diverrà un partito, esso sarà un partito rigorosamente di centro-destra, plurale e indirizzato al superamento delle passate ideologie, che possa rappresentare veramente i moderati italiani.
 
GenerazioneItalia Placentia va avanti con Gianfranco Fini verso Futuro e Libertà. Convinti che appartenere al mondo giovanile e della società civile sia per noi un vantaggio nella prospettiva di tornare ad offrire a Piacenza e all’Italia una politica più vicina ai bisogni della gente.   
 
Voci correlate:
  • generazione italia
  • gianfranco fini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Un popolo di pecore
    Che tristezza....tutti pecoroni....Se Fini sta a destra va bene, se sta al centro va bene, se sta a sinistra va bene....Quest'uomo è una delusione totale e delusione pure x chi lo santifica!
    LIL
    07/09/2010  10.51


    un unico appunto alla nota ai ragazzi di GenerazioneItalia Placentia: nel vostro reportage manca un pezzo dove dite "abbiamo mangiato con appetito i gustosi piatti tipici preparati da sapienti mani, ecc..."
    amilcare stoppini
    07/09/2010  10.41

    Il mondo va' avanti
    e qua' si parla sempre di ideologie e posizioni. Ma il bene e' comune, ovvero di tutti i cittadini. Il vecchio modo di fare politica e' finito, dobbiamo imparare a scendere in strada per parlare dei nostri veri problemi. BASTA DELEGARE.
    Andrea G.
    07/09/2010  09.49

    una manica di c......i
    questo siete rispecchiate l'italia di oggi, voi che commentate,i fascisti odiano i comunisti e viceversa.siete uguali non l'avete ancora capito, intanto chi ci rimette sono sempre i soliti.IO SONO INCAZZATO nel vedere tanta stupidità.vi meritate questo.
    ALBERTO
    07/09/2010  02.11

    Lider.....
    Una comunicazione: leader si scrive così....., quanto a Fini e company ci avete messo solo 16 anni a capire chi e' Berlusconi. Meglio tardi che mai.......
    Roberto Santini
    07/09/2010  00.15

    analfabeti
    A parte loro (gli analfabeti) estimatori di Fini, quello che sconcerta sono le manifestazioni di fede nei confronti di un Traditore prima, dopo e sempre della nostra causa. Un poveraccio dalle mille cravatte e dalle poche idee politiche. A Piacenza non v
    maurizio
    06/09/2010  23.42

    la delusione di una vita!!!!!!!
    30 anni di politica, manifesti, scontri,comizi, bandiere,la nostra bandiera MSI-dn./Alleanza Nazionale...POI un bel giorno ci hai portato nel PDL senza darci la possibilità di scegliere, di pensare...alle nostre idee, tante vite spezzate..FINI VERGOGNA!!!
    antonio
    06/09/2010  23.35

    futuro?
    Qua' si parla di minestrone riscaldato.....il solito.
    Andrea G.
    06/09/2010  23.10

    compagno Fini
    una vita che ti seguo sei la vergogna della destra,eri il mio lider.Ma come faccio a meravigliarmi di un politi co che ha sempre distrutto quello che hai sempre costruito. Farai la fine peggio di quanto ti eri messo con Segni solo che non ci sarà Berlusc
    elisa
    06/09/2010  21.48

    Fini infame traditore
    Fini dovrebbe candidarsi come segretario del PD! Infame traditore che odia Berlusca ma la sedia non la molla!!! Vattene comunista, questo sei,altro che uomo di dx!!!
    Highlander
    06/09/2010  21.39


    Cara Antonella l'Italia ha solo bisogno che non ci sia più Berlusconi, al di là di dx e sx...se tu non ci sarai ne faremo a meno! Godrai anche tu dei frutti che ora non vuoi cogliere...
    Lucrezia
    06/09/2010  21.33

    Era ora che ti svegliassi.
    Ora devi togliere di mezzo Berlusconi e pensare al bene del Popolo Italiano che crede nei valoridella Patria della Famiglia.
    Pasquale
    06/09/2010  21.33

    Forza Gianfranco
    Da quando AN è confluita nel PDL, ed era succube di Berlusconi,non riconoscevo più il partito che avevo sempre apprezzato e votato. Finalmemnte si è tornati indietro per esprimere quei valori calpestati dai berlusconiani.
    ALFREDO
    06/09/2010  21.15

    politica vera!
    Sono anni che non condivido più la politica anzi i politici italiani ma ieri con il discorso VERO fatto a Mirabello dal presidente Fini mi si è accesa la voglia! GRAZIE FINI
    massimo
    06/09/2010  21.01


    carissimo Fini il tuo discorso mi ha fatto accapponare la pelle,finalmente ho sentito una persona degna di rappresentare gli Italiani,continua cosi in modo determinato
    marco
    06/09/2010  20.33

    E finalmente tornammo a riveder le stelle.....
    Caro Gianfranco sei stato grande. Avevo bisogno di sentire un tuo discorso da leader e di sentirti reagire a quell'insulso imperatorucolo che (e qui ti tiro l'orecchie)ci hai costretto a sopportare per questi anni!!
    Marco
    06/09/2010  19.58

    MAI CON LA SINISTRA
    Criticare Berlusconi non e' difficile. Ma non posso accettare gli apprezzamenti dei comunisti. Mi dispiace, ma fra gente come Napolitano e Storace, io scelgo Storace. Fra Berlusconi e Di Pietro, io scelgo Berlusconi. Dove c'e' la sinistra non ci sono io.
    Antonella
    06/09/2010  19.35

    nion ti seguiro mai!
    Ero del FdG e del Msi, poi ho seguito il cambiamento con A.N. Mi spiace caro Gianfranco Fini, non posso piu' seguirti. E' disgustoso vedere gentaglia di sinistra, la stessa che massacrava i ragazzi di Destra negli anni settanta, riempirti di elogi
    antonio
    06/09/2010  19.30

    Fini : un traditore!
    Il mio unico rammarico è quello di aver votato per Fini per tanti,troppi anni: Ma cè sempre tempo per rimediare . Fini è politicamente finito.
    Antonio Rovani
    06/09/2010  19.13

    IL VERO LEADER
    CARO GIANFRANCO IERI HO FINALMENTE RIVISTO IL VERO TRASCINATORE DELLA DESTRA EUROPEA . NON CI SONO ALTRI ALLA TUA ALTEZZA . CONTINUA COSI ...LA GENTE E' DALLA TUA PARTE
    LUCIANO
    06/09/2010  18.38

    medico
    Continua così ed avrai un plebiscito. Alleati con parte centrale PD e butta fuori berlusconi
    roberto
    06/09/2010  18.24

    congratulazione
    CARISSIMO FINI LA CLASSE NON E' ACQUA!!!! COMPLIMENTI
    SOFIA
    06/09/2010  18.16

    E ORA IL PARTITO
    ORA RICONOSCO IL NOSTRO LIDER GIANFRANCO FINI, ORA RIDACI UN PARTITO DEGNO DELLE NOSTRE RADICI DI DESTRA, CON ALLEATI I CENTRISTI DELL'UDC E API, SENZA IL BERLUSCA ED I FALSI E TRADITORI CHE ERANO CHIAMATI COLONELLI, ORA SERVI DELL'IMPRENDITORE. W FINI
    paolo
    06/09/2010  17.54


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it