[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bersani: "Fischi a Schifani, gesto intollerabile" IL VIDEO

E' la stretta attualità politica a prendere il sopravvento nelle dichiarazioni del segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani, ospite della festa cittadina di Piacenza del partito, per prendere parte a un dibattito con gli operai sardi della Vinyls, gemellati con il Pd locale. Bersani ha risposto alle domande dei cronisti in relazione ai fischi tributati da un gruppo di contestatori al presidente del Senato Renato Schifani alla kermesse nazionale democratica nel pomeriggio a Torino. "I fischi a Schifani - ha affermato Bersani - sono un episodio inacettabile, in casa nostra tutti possono parlare, non s'interrompe un dibattito. E' stato un gesto intollerabile di 60 persone, una soperchieria inaccettabile. Condanno nettamente e le nostre reazioni sono state chiare. Un episodio che dimostra ancora una volta come il confronto politico anche aspro non può tracimare nell'intolleranza".

Sulle recenti affermazioni di Rosy Bindi che ha invitato Fini ad allearsi al Pd, il segretario le ha definite "una tempesta sul nulla" ribadendo la sua teoria del "doppio cerchio" in tema di alleanze: "Noi proponiamo il nuovo Ulivo per fare un patto di governo, poi c'è un cerchio più largo di rapporti entro una dimensione democratica per fare - ad esempio - una nuova legge elettorale, che dobbiamo coltivare con forze anche dell'attuale maggioranza, non possiamo farcela da soli. Voglio far notare come nelle ultime dichiarazioni di Berlusconi ci sia stato un aggancio ai deputati della maggioranza, se fate i bravi vi rinomino - ha detto il premier - è un'affermazione resa possibile solo da questa elettorale, pessima. Altrimenti sarebbero i deputati ad avere maggiore forza di contrattazione con Berlusconi". In tema di Lega Nord, Bersani ha definito Bossi "quello che sta attaccato al vecchio zio Berlusconi per ottenere l'eredità, senza volere badanti di mezzo. La Lega ha approvato tutte leggi di Berlusconi e non può certo dire Roma Ladrona e oltre le ronde ha fatto ben poco". Sulla volontà del premier di non inserire il processo breve nella riforma della giustizia, Bersani ha commentato: "Si tratta di un segno di debolezza, noi questo processo breve non lo vogliamo".

Una considerazione anche sul rinnovamento nel Pd, sollecitato con dichiarazioni trancianti in settimana dal sindaco di Firenze Matteo Renzi: "Noi stiamo aprendo le porte ad una leva nuova di dirigenti, la mia segreteria è composta di quarantenni e dai congressi usciranno altri giovani in posti importanti, ma con quale criterio favorire questa leva? Merito, serietà, lealtà alla ditta e la volontà di darsi da fare per la squadra".

IL DIBATTITO - Alle 21,30 PIER LUIGI BERSANI, Segretario Nazionale Partito Democratico incontrerà STEFANO BONACCINI, Segretario PD Emilia-Romagna, SILVIO LAI, Segretario PD Sardegna e una rappresentanza di operai Vinyls. Modera la serata: Chiara Geloni - direttore YOU DEM. Alle ore 22,30 al termine del dibattito, nell’arena, in collaborazione con Concorto proiezione di cortometraggi.

Diretta web su PiacenzaSera.it

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  • Pierluigi Bersani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    mamma mia...
    DX,SX, CENTRO....ancora a parlare di direzioni e di colori...ovvero il vecchio che non sa' di essere vecchio...e passato. Ora capisco anche il perche' la politica non e' piu' dei cittadini. SVEGLIA.
    Andrea G.
    06/09/2010  15.03

    per Rino
    Intanto Grillo non e' un politico, Bersani si...la differenza e' che io non credo ai partiti ma solo alle persone. I pratiti comunque sono solo societa'..con o senza Bersani.
    Andrea G.
    06/09/2010  11.30

    X alberto
    Effettivamente mi sono dimenticato di specificare che la regione è il Piemonte
    syd
    06/09/2010  09.34

    PD
    IN Italia i partiti sono diventati dei comitati elettorali legati ad una persona. PDL= Berlusconi; 5 stelle = Grillo; IDv= DI Pietro; UDC= Casini. Il progetto del PD sopravviverà a Bersani e durerà per molto. Rassegnatevi cari grillini
    rino
    06/09/2010  00.19

    Festa PD
    Ma scusate ma il partito democratico avrà diritto di fare come vuole alle sue feste... Alla festa del PD di podenzano si è cercato di fare un dibattito politico invitando esponenti giovani dei partiti di governo il risultato tantescuse e nessunpartecipant
    marco p.
    05/09/2010  17.44

    che ridere
    mi spieghi quale regione??? se non sbaglio in emilia ha cinto il centro sinistra o no? e poi bisogna se la sinistra perde voti è solo colpa loro ,io non voto ne uno ( che votavo) ,ne soprattutto l'altro.
    ALBERTO
    05/09/2010  17.44

    60 che votano a sx?
    Io penso semplicemente che un conto è la polemica politica anche aspra e un conto è l'educazione.Come ha detto giustamente Fassino,i 60 che votano a SX sono tra quelli che hanno consegnato la regione alla lega nord
    syd
    05/09/2010  15.33

    Per Bersani....che parla di democrazia....
    http://www.youtube.com/watch?v=cNRW8UiyGn4&feature=player_embedded
    Andrea G.
    05/09/2010  14.24

    festa del PD
    La solita veccia politica dei teatrini dove ogni esponente politico fa' il suo monologo, senza confronto con il pubblico, e se ne va'...ma in questa festa non c'erano nemmeno esponenti politici di altre "direzioni" per un dialogo costruttivo....
    Andrea G.
    05/09/2010  13.57

    fischi????
    Intollerabile? E cosa si aspettano, fiori? Farsi un esame di coscienza forse e' meglio....visto quello che non fanno loro e quello che fanno gli altri.
    Andrea G.
    05/09/2010  11.08

    si continuate cosi
    a me la sinistra o almeno i suoi rappresentanti mi fanno incazzare,fanno la voce grossa (si fa per dire)e poi difendono e li invitano addirittura alle loro feste,forse bersani dimentica che quei 60 votano a sinistra, MAH........
    ALBERTO
    05/09/2010  00.50

    festa???
    Il posto dove si svolge questa sobria kermesse è bello ( a Pc c'è pieno di punti e sale incantevoli) ma chiamarla festa mi sembra esagerato vista la sobrietà e il silenzio che la caratterizza !!! O no?
    serialfan
    04/09/2010  20.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it