[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Idv: "Crisi, gli under 30 pagano piu' di tutti"

Comunicato stampa dei Giovani di Italia dei Valori Piacenza

I consueti studi realizzati dall’Istat hanno portato alla luce dati inoppugnabili: in Italia la disoccupazione giovanile, a luglio 2010, si è assestata intorno al 26,8 %, mentre la media dell’euro-zona è leggermente migliore, di poco sotto al 20%. Ciò dimostra ancora una volta che la nostra generazione under 30 sta pagando molto più pesantemente di altre gli effetti della crisi economica. Altrettanto facile è tradurre in pratica le sopracitate affermazioni, infatti basta mettersi nella testa di un imprenditore italiano che in tempo di crisi si è visto costretto a tagliare parte del personale.

Ebbene, per un puro calcolo di opportunità economica sono stati lasciati a casa gli assunti con contratto a tempo determinato ergo i più giovani, in altre parole coloro che avevano e hanno meno protezione e meno diritti. L’allargamento dei contratti aticipi in un sistema come il nostro, conseguentemente alla recessione, è stato quindi letale. L’obiettivo di creare maggiore occupazione col teorema della flessibilità è fallito, scaricando un peso enorme sulle spalle dei giovani italiani in una società come la nostra dai connotati strettamente clientelari e certamente poco meritocratica. Una situazione di difficoltà oggettiva per una generazione accusata spesso ingiustamente di scarso spirito d’iniziativa. La politica dovrebbe agire in fretta per mettere in campo misure adeguate per risollevare la situazione; per questo il Dipartimento Economico dell’Italia dei Valori ha già fatto alcune proposte fra cui una serie d’incentivi e misure per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato (possono essere consultate sul sito centrostudifolder.it). Esortiamo perciò il Governo a varare, una volta tanto, un provvedimento che possa servire alla collettività anziché ad un uomo soltanto.

 
Voci correlate:
  • crisi
  • italia dei valori
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it