[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A S. Nazzaro la giornata sul grande fiume LE FOTO
 

Una giornata interamente dedicata al Po nella bella cornice del parco di S. Nazzaro (Piacenza) di Monticelli. "Po come Possiamo. Basta volerlo" è il titolo dell'evento con tre temi cardine: il fiume e l'inquinamento; il fiume e la navigabilità; il fiume e il nucleare.

Sul palco si sono alternati politici, amministratori, esperti ed associazioni che si sono confrontati in una serie di tavole rotonde moderate dal giornalista di Repubblica Jenner Meletti.

Presente Legambiente e il neonato coordinamento No Nuke di Piacenza per la raccolta firme del decreto di legge popolare a favore delle energie rinnovabili. Proposta di legge presentata da Gianni Mattioli. Da rilevare l'intervento del presidente della Provincia di Mantova Maurizio Fontanili che ha rievocato l'esperienza del Progetto Valle del Fiume Po, che aveva ottenuto per i territori lungo il fiume lo stanziamento di 180 milioni di euro (finanziamento allo stato attuale dirottato per i rifiuti di Palermo dal Governo Berlusconi).

Dopo la celebrazione della Messa sul fiume la serata dedicata alla musica e alla cultura del Grande fiume con il concerto di Ricky Gianco, la lettura di alcuni brani dello scrittore Gianni Celati e viaggio sul fiume in memoria di Edmondo Berselli, giornalista di Repubblica scomparso lo scorso aprile.

"La scelta di Monticelli è nodale - ha commentato il sindaco Montanari - per la sua posizione tra la Conca di Isola Serafini (sbarramento che ha fermato il rovinoso sversamento del fiume Lambro lo scorso marzo e salvato miracolosamente la stagione estiva romagnola) e la Centrale nucleare di Caorso. Il Po deve ottenere il rispetto e il riguardo riservato ai grandi fiumi europei e non deve ottenere ascolto solo nei momenti di emergenza". Poi la scelta della collaborazione con l'associazione del consigliere provinciale Boiardi: "L'unico vero movimento di opinione che, capillarmente, sta cercando di portare informazione su un tema così complesso e pericoloso come quello del nucleare è l'associazione di Boiardi. Boiardi si è speso, prima come sindaco poi come presidente della Provincia sul tema ambientale del fiume Po e il Comune di Monticelli è lieto di poter dare una mano".

A chiudere è lo stesso Boiardi: "Quello di cui abbiamo bisogno è un salto culturale che restituisca dignità al nostro fiume, non solo nei momenti drammatici. Insieme, con le comunità rivierasche - da Torino fino al mare - stiamo portando avanti un processo di sensibilizzazione che riporti al Po l'attenzione che merita".  Legambiente, che sarà presente con il presidente nazionale, porterà i risultati delle analisi dei sedimenti effettuati in queste settimane da Arpa.

La giornata sarà caratterizzata infine dallo "Scambio dei cestini": nell'ottica di unire e condividere, i partecipanti potranno portare da casa il proprio cestino da gustare insieme agli altri per cena da
unire al buffet preparato dagli studenti della scuola alberghiera piacentina.

In allegato il programma completo

Nella foto, Gianluigi Ziliani, Gianluigi Boiardi, Silvia Tiozzo e il sindaco di Monticelli Sergio Montanari

 
Voci correlate:
  • fiume po
  • gianluigi boiardi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it