[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Speciale Tendenze 2010: gli Ants Army Project
 

CINQUE DOMANDE A "Ants Army Project"

1. Vi va di raccontare un po' la storia del vostro gruppo?

Ants Army Project è un progetto musicale che nasce dalla passione di un gruppo di ragazzi rivergaresi. Risorti dalle ceneri dei Groupies, gruppo pop-punk ormai sciolto, il Beda e Pade (rispettivamente Batteria e Chitarra/Voce) condividono la loro passione e la loro esperienza per la musica con Miki, eletto all'unanimità nuova voce della band. Da subito iniziano le composizioni di svariati pezzi, nonostante mancasse il bassista. Dopo mesi di prove, Silvio (già bassista di diversi altri gruppi) entra negli AAP. Nel 2008 esce il primo EP, composto da 5 pezzi propri, intitolato "Dice & Bones EP". Dopo un anno di concerti, nella primavera del 2009 rientrano in studio, per registrare un nuovo disco, intitolato "Restless Times". Il disco, che esce nell'inverno 2009.  Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/antsarmyproject#ixzz0xe7sW3MF

2. Quali sono le vostre "tendenze"?

Credo di non aver capito la domanda: quali sono le nostre tendenze sessuali? Siamo curiosi e non abbiamo pregiudizi.
Se invece la domanda era quali sono le nostre tendenze musicali? Direi svariate. Dal buon vecchio rock 'n' roll al moderno indie. Dal folk al country. Dal punk al blues... Insomma, un po' di tutto. Di sicuro le componenti che ricerchiamo e proviamo a ritrasmettere nei nostri pezzi sono l'onestà, la melodia, l'impatto e il cuore.


3. Qual è, tra i vostri, il pezzo che preferite suonare, e perché? E quale pezzo di altri vi piacerebbe avere scritto? E infine, quale pezzo ascolterete prima di salire sul palco?

Dunque, probabilmente i pezzi che preferiamo suonare sono sempre quelli che abbiamo appena finito di scrivere, ma per il solo motivo che sono nuovi. Il pezzo di altri che che avremmo voluto scrivere? Di sicuro ce n'è più di uno. Non vorremmo sembrare banali, ma certamente uno qualsiasi dei Beatles, o di Bob Dylan, o degli Animals, o di Bon Iver, o di Otis Redding, o di Iron & Wine, o dei CCR... Non è facile sceglierne uno solo, forse uno a caso di "Harvest" o "Zuma" di Neil Young, o "The Weight" di The Band... Ah no! Ecco: "Asereje" delle "Las Ketchup".
E il pezzo che ascolteremo prima di salire sul palco? Probabilmente quello che fonico scieglierà di mettere prima della nostra esibizione.

4. La solita domanda: Tendenze è una vetrina importante per la scena musicale piacentina, ma esiste una scena musicale piacentina? Trovate differenze rispetto all'anno passato?

Differenze rispetto l'anno scorso non sapremmo dire se ce ne sono. Sarebbe veramente bello se ci fosse una vera scena piacentina, forse qualche anno fa si poteva dire che ne esisteva una, ma oggi non è fattibile se non esistono locali in cui suonare. A Piacenza i locali continuano a chiudere, resistono in pochi. Di gente che suona a Piacenza ce n'è e mi chiedo il perchè, non credo che le band siano poi tanto stimolate: i locali sono pochi, la gente va a vedere le cover band, in alcuni casi non ti viene risarcita nemmeno la benzina, e non ti offrono neppure la birra. Insomma, ci rimane solo Tendenze e poco altro (e per fortuna che esiste!). In Italia non c'è la minima la cultura musicale purtoppo.

5. Un pronostico: chi vince il Tendenze quest'anno, e perché?

E vai a saperlo chi vince! La line up di quest'anno è davvero interessante, non sapremmo davvero chi potrebbe essere il candidato numero uno... Se proprio dobbiamo fare un nome diremmo gli Ants Army Project. Sono così affascinanti e simpatici e le loro canzoni sono stupende. Oh, si scherza!

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



Grandi!
Luca
26/08/2010  19.47


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it