[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Confagricoltura: "Pomodoro, rese al ribasso come i ricavi"

La campagna del pomodoro è al culmine, ma la cifra caratterizzante del 2010 è l’incertezza. Le bizze del tempo, che in primavera hanno influito sulle semine costringendo a concentrare i trapianti, ora danneggiano i raccolti esasperando il carattere di discontinuità delle consegne e determinando una riduzione delle rese che andrà dal 15 al 20%, sempre che le condizioni si stabilizzino. “Una campagna difficile sin dall’avvio – commenta Michele Lodigiani Presidente di Confagricoltura Piacenza – e il problema di fondo resta il prezzo: già quello di contratto, 70 euro/ton, non è certo un gran che; ora però le industrie conserviere lo stanno decurtando ulteriormente (in media del 10%) imputando forti scarti qualitativi al prodotto. Se la qualità non corrisponde perfettamente al capitolato contrattuale (per altro rigidissimo) non è certo per dolo o trascuratezza del produttore, ma causa dell’andamento climatico stagionale: è un rischio che dovrebbe ricadere equamente su tutta la filiera e non solo sull’azienda agricola. Gli agricoltori la loro parte la stanno facendo: si sono fatti carico delle difficoltà del mercato al momento della contrattazione; si sono attenuti ai vincoli di una programmazione che non ha permesso di recuperare economie di scala; scontano una concorrenza internazionale fortissima, non sempre corretta e a volte anche illegale. Chiediamo - conclude Lodigiani - più responsabilità a tutti gli attori della filiera: dall’anno prossimo scatterà il disaccoppiamento dei contributi europei; se certi problemi rimarranno irrisolti sarà davvero dura per le nostre industrie trovare imprenditori disposti a produrre per loro!

 
Voci correlate:
  • confagricoltura
  • pomodoro
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it