[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tornano domenica a Chiaravalle gli "Antichi Organi"

Nuovo appuntamento domenica 29 agosto con la rassegna “Antichi Organi”. A Chiaravalle della Colomba, nell'Abbazia Cistercense appuntamento con il seguente programma:

Claude Gervaise (1510-1558) Suite de danceries; (tromba e organo)

Giovan Battista Pergolesi (1710-1736) Sonata in Si bemolle maggiore (nel 300º dalla nascita) Sonata in Fa maggiore (organo)

Tomaso Albinoni (1671-1751) Sonata in Do maggiore adagio-allegro-adagio-allegro (tromba e organo)

Georg Friderich Haendel (1685-1759) Suite in re minore allemande-courante-sarabande-gigue (organo)

Suite da Water Music (tromba e organo)

Franz Joseph Haydn (1732-1809) Otto pezzi per orologio musicale (organo)

Giuseppe Verdi (1813-1901) Versetti per il Gloria da Traviata (tromba e organo)


I brani saranno eseguiti da Fabiano Maniero alla tromba e Silvio Celeghin all'organo. L’Organo è posto in cantoria sopra il portale d’ingresso, racchiuso in cassa lignea, di linee semplici, dotata di lesene laterali composte da colonne a sezione quadra con capitello di stile ionico che sorreggono un importante cornicione rettilineo sormontato dalla elegante cimasa superstite. Il parapetto della cantoria è di profilo mistilineo a sbalzo nella zona centrale. Bussola, cantoria e cassa sono interamente decorate a tempera cerata, le
cornici a doppia foglia d’argento.

L’organo è stato costruito nel 1840 da Giovanni Battista Lingiardi e figli Giacomo e Luigi. Il prospetto di profilo rettilineo è composto da 25 canne di stagno, in unica campata, disposte a cuspide centrale, le bocche sono allineate con labbro superiore a scudo riportato. La canna maggiore è il Mi del Principale 8’ B., il registro segue regolarmente in facciata poi sul somiere. La trasmissione è interamente meccanica. La tastiera, posta in consolle a finestra è dotata di 56 tasti (ambito Do1/Sol5) con i primi quattro # muti, i diatonici sono placcati in osso e i cromatici sono in noce con placcatura in ebano. La pedaliera del tipo a leggio è dotata di 19 pedali, ambito Do1/Mi2 (12 suoni reali) più rollante e terzamano. I registri sono comandati da manette lignee con movimento orizzontale ed incastro a fine corsa alla “lombarda” disposte in due colonne a destra della tastiera, contrassegnate da targhette cartacee poste tra le feritoie.

Restauro – Ricostruzione effettuato nel 2004 da: Giani Casa d’Organi di Corte de’ Frati, (Cr). All’intervento, mirato al recupero del nucleo originale, è stata affiancata la ricostruzione in copia di: consolle, tastiera, pedaliera, impianto delle meccaniche, impianto della manticeria, telai interni e di sostegno, registri mancanti. L’intero complesso ligneo è stato realizzato dalla fabbrica artigiana Giuseppe Visentin di Rosà (Vr) in occasione del restauro 2004.

 
Voci correlate:
  • antichi organi
  • chiaravalle
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it