[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Piacenza i Mondiali di calcio sui pattini a rotelle VIDEO

Piacenza ospiterà nei prossimi giorni la quinta edizione del Campionato Mondiale per Club 2010 di Rollersoccer, una sorta di commistione tra calcio a 5 el'hockey su rotelle. Teatro dell'evento di respito ovviamente internazionale sarà il pattinodromo Metti di via Stradella, dal 19 al 22 agosto.

"Per la nostra città è un'occasione di prestigio e di visibilità, nonostante si tratti di una disciplina poco diffusa. E la conferma che il pattinaggio è una disciplina molto consolidata a Piacenza" ha detto l'Assessore Paolo Dosi. In campo anche una squadra di Piacenza, i Cinghiali del Gruppo Sportivo Lepis: "La squadra è nata su sollecitazione dei ragazzi che venivano a pattinare presso la mnostra associazione, Una richiesta che abbiamo accolto volentieri, poiché abbiamo l'obiettivo di coprire a 360 gradi tutte le attività sportive su rotelle, per diventare un polo di riferimento per la città e non solo: pattinaggio artistico, hockey, rollersoccer appunto, e dall'anno prossimo pattinaggio corsa". "In Italia è uno sport poco diffuso, esistono solo due squadre: Roma e Piacenza, dove giocano ragazzi di tutta Italia. Un campionato per club esiste solo in Francia, culla di questa disciplina e punto di riferimento a livello internazionale. Noi giochiamo tornei in giro per l'Europa: quest'anno siamo stati a Marsiglia e Amsterdam, E' una disciplina spettacolare, in continua evoluzione e contrariamente alle apparenze sicura; si gioca senza protezioni particolari. Solo pattini e parastinchi, su un campo da hockey e con un pallone da calcio" spiega Simone Ronchetti (foto), "cinghiale" piacentino.

La manifestazione vedrà impegnate 12 diverse squadre provenienti da tutto il mondo: 5 squadre francesi, tra cui i campioni in carica del Marsiglia, le due italiane, e rappresentanti da Belgio, Brasile, Slovenia, USA e Olanda. Tre gironi da quattro squadre: qualificazioni giovedì e venerdì, sabato quarti e semifinali, domenica 22 le finali. I Cinghiali, che puntano alla vittoria finale, esordiranno giovedì 19 agosto alle ore 10.40, al pattinodromo Metti di via Stradella. 

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

 

 
Voci correlate:
  • rollersoccer
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it