[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cala il livello del Po, riaperto il ponte provvisorio

Ha riaperto poco dopo le 12 e 30 il ponte provvisorio sul fiume Po, dopo una chiusura iniziata alle 8 di lunedì. Secondo il responsabile Aipo Carlo Iengo, "una piena del Po proprio a Ferragosto è un fatto inusuale, anche se in altre occasioni si ricordano fenomeni simili alla fine di agosto.

Il comunicato di Anas

L'Anas comunica che dalle ore 12:30 il ponte provvisorio sul Po, chiuso ieri a causa della piena che ha interessato il fiume, è nuovamente transitabile. É quanto è stato deciso dall’Unità di Crisi– istituita presso la Prefettura di Piacenza – a seguito dell’esito positivo delle verifiche tecniche condotte questa mattina dai tecnici dell’Anas insieme a quelli dell’A.T.I. Solidus-Cimolai (gestori del collegamento), propedeutiche al ripristino della circolazione sulla struttura in condizioni di sicurezza. Il livello del fiume era progressivamente calato al di sotto della soglia limite (+3,50 metri) a partire dalle primissime ore di questa mattina e, conclusi i necessari accertamenti ed effettuate le necessarie attività di manutenzione propedeutiche alla riapertura, la transitabilità del collegamento veicolare è stata ripristinata dalle ore 12.30.

Come accade ormai dallo scorso 22 giugno, il ponte sarà in esercizio 24 ore su 24.
 
Ore 10: Dovrebbe essere questione di ore per la riapertura del ponte provvisorio sul fiume Po: la struttura dovrebbe riaprire al transito in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. "Proprio in questi momenti sono in corso i controlli sulla struttura da parte dei tecnici Anas" ha spiegato Carlo Iengo dell'Aipo. Intanto l'ultimo aggiornamento sul livello fa registrare una quota di 2,70 metri per il Grande Fiume.

Dovrebbe essere una piena rapida quella che ha costretto alla chiusura il ponte del Po. "La preallerta è arrivata domenica sera alle 22 - ha spiegato ieri l'assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone - mentre la decisione di chiudere il ponte è stata presa solo questa mattina". I tecnici Anas stanno monitorando la soluzione: il livello del fiume è cresciuto di tre metri in meno di due giorni per le forti piogge cadute in particolare sulla Lombardia. "Solo nel pomeriggio si conosceranno le decisioni - conclude Carbone - ma è possibile che già domattina il ponte possa essere riaperto".

Chiude il ponte provvisorio sul Po a Piacenza. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno determinato un innalzamento del fiume che ha spinto l'unità di crisi a chiedere la chiusura del ponte dalle 8 di questa mattina. Secondo le rilevazioni alle 8 di questa mattina il Po aveva raggiunto i 3 metri e 67, valore superiore a quello di tre metri e mezzo, oltre il quale viene decretata la chiusura. Il ponte resterà probabilmente chiuso per tutta la giornata. 

Il comunicato stampa di Anas

A partire dalle ore 8.00 di questa mattina il collegamento al traffico tra Piacenza e San Rocco al Porto (LO) è stato chiuso al traffico veicolare a causa dell’innalzamento del livello del fiume Po. Tale innalzamento ha comportato il raggiungimento della quota massima del livello del fiume (+3,50 metri) a causa delle abbondanti precipitazioni abbattutesi nella giornata di ieri sia in Lombardia che in Emilia Romagna.

L’AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) ha segnalato che il raggiungimento della quota massima del livello del fiume di +3,50 metri era previsto per le prime ore di questa mattina.

L’Unità di Crisi istituita presso la Prefettura di Piacenza ha conseguentemente disposto che il ponte provvisorio venisse chiuso al traffico a partire dalle ore 8.00.

La chiusura è stata attuata nel pieno rispetto del protocollo di gestione stabilito presso la Prefettura di Piacenza con gli enti locali.

La riapertura del ponte ed il conseguente ripristino della circolazione veicolare verranno effettuate in relazione all’abbassamento del livello del fiume Po al di sotto del limite di +3 metri e 50.

 
Voci correlate:
  • po
  • ponte provvisorio
  • Commenti:



    Una piena del Po nel mese di agosto.....non ci sono più le stagioni di una volta....
    Pierluigi
    16/08/2010  20.27


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it