[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Scuola, Paparo: "Preoccupato per i tagli, sostegno alla Regione"

ADEGUAMENTI PERSONALE, PAPARO: “PREOCCUPATO, CONDIVIDO L'AZIONE DELLA REGIONE”
SCUOLA, DOPO I TAGLI AGLI ORGANICI DI FATTO, DA VIA GARIBALDI PARTE LA LETTERA ALL'ASSESSORE REGIONALE BIANCHI

“Preoccupazione” per le decisioni ministeriali di tagliare gli organici di fatto, “piena condivisione all'azione della Regione per ottenere adeguamenti d'organico coerenti con la situazione del sistema scolastico, pur in linea con il necessario contenimento della spesa pubblica” e “massima apertura alla collaborazione”. Sono i contenuti espressi dall'assessore provinciale Andrea Paparo in una lettera inoltrata questa mattina a Patrizio Bianchi, componente della giunta regionale delegato a Scuola, formazione professionale, università e ricerca, all'indomani del summit bolognese tra sindacato e ufficio scolastico da cui è emerso  un deciso ridimensionamento delle integrazioni dei docenti sul territorio.
Nella missiva Paparo dichiara di “condividere pienamente, sul piano istituzionale, l'azione della Regione per la qualificazione del sistema scolastico e della programmazione”, tanto da “aver portato all'attenzione della conferenza provinciale del 26 luglio scorso il documento elaborato qualche tempo prima dai componenti della conferenza regionale che indica le priorità manifestate dalla scuola emiliano-romagnola rispetto alle esigenze d'organico”. Lo scritto licenziato indica come necessità primarie condivise dall'intero territorio regionale: le scuole dell'infanzia (“per noi una doppia priorità, dal momento che siamo l'unica provincia in regione senza materne comunali”), le istituzioni scolastiche dei comuni montani (“preoccupanti le situazioni di alcune pluriclassi”), il modello pedagogico didattico del tempo pieno, l'educazione degli adulti e l'incremento della dotazione d'organico delle classi dell'istruzione secondaria di secondo grado con un numero di allievi superiore a 29. Ricordando le istanze condivise, l'assessore piacentino rinnova al collega di Bologna la sua “piena disponibilità” a collaborare, continuando “nell'azione congiunta e istituzionale fin qui intrapresa”.
“E' nel fare squadra – precisa Paparo – che si attua la responsabilità che le comunità locali ci hanno consegnato”
 

 
Voci correlate:
  • Andrea Paparo
  • scuola
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    per Gelmini?
    .....e di cosa si dovrebbe vergognare marco p.??? del fatto che sta raddrizzando il tiro in corsa? del fatto che da la massima apertura alla collaborazione? non strumentalizzare...BRAVO ANDREA i miei complimenti!
    maurizio marippi
    16/08/2010  13.09

    Gelmini
    Dopo aver sostenuto la riforma gelmini adesso paparo chiede aiuto alla regione ma vergognati....
    marco p.
    13/08/2010  14.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it