[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Arrivano i posacenere in centro: "Lotta a chi sporca"
 

Contro il diffuso malcostume di gettare a terra i mozziconi di sigaretta e per migliorare il servizio di pulizia della strade, arrivano a Piacenza i posacenere sui cestini dei rifiuti. A partire da oggi 130 posacenere, realizzati in lamiera di acciaio e dalla capacità di un litro, saranno installati sui cestini presenti nelle vie del centro storico, dove è maggiore la presenza di pedoni e di attività pubbliche, per misurarne l’efficacia e valutare poi un successivo ampliamento dell’area di intervento.

In fase iniziale saranno interessate le seguenti vie e piazze:
Corso Vittorio Emanuele (da Stradone Farnese a Piazza Cavalli), Piazza Cavalli, Via Cavour, Largo Sant’Ilario, Via San Donnino, Via Savini, Via Sopramuro, Via XX Settembre, Piazza Duomo, Via Chiapponi, Via Sant’Antonino, Via Verdi, Via Garibaldi, Piazza Borgo, Via Calzolai e Via Illica.
 
I posacenere verranno svuotati con frequenza giornaliera in concomitanza con lo svuotamento dei cestini portarifiuti. Il costo complessivo della fase sperimentale ammonta a circa 12.000 euro.
 
“Con questa novità – ha detto il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, presente insieme ad Eugenio Bertolini, direttore di Iren Emilia (partner del Comune nel progetto), e a Elsa Boemi, comandante della polizia municipale – parte un contrasto più rigoroso contro coloro che gettano rifiuti in strada, portato avanti anche grazie al rafforzamento dei controlli che verranno effettuati dalla polizia municipale”.
 
A questo proposito la comandante Boemi ha ricordato come il nuovo codice della strada preveda una sanzione di 23 euro per chi abbandona o deposita rifiuti sulla strada e sulle sue pertinenze (articolo 15).
 
 In allegato le sanzioni previste dal nuovo codice della strada e la piantina delle strade in cui verranno installati i posacenere
 
Voci correlate:
  • comune
  • iren
  • rifiuti
  • roberto reggi
  • Commenti:


    Solo i cani?
    Non sporcano solo i cani: e chi urina dappertutto,vomita, getta tutto per terra, vandalizza? A Piacenza il vero problema è che nessuno lava le strade nè i marciapiedi. Andate a vedere nelle altre città come puliscono!!!
    ram
    13/08/2010  17.07

    curiosa verifica...
    per il 2009 e al 30.06.10 quanti sono stati i controlli e le multe ai proprietari di cani che non hanno raccolto i loro rifiuti ? Dalla statistica il risultato di questa lotta allo sporco da parte della polizia municipale !
    marzio cervini
    13/08/2010  13.34

    ok all'iniziativa ma.......
    non credo ad un controllo più rigoroso da parte della polizia municipale,come dice il sig. sindaco. I miei dubbi nascono dal fallimento alla "Lotta allo sporco" riguardante gli escrementi dei cani, tipo di rifiuto ben PEGGIORE dei mozziconi di sigaretta !
    marzio cervini
    13/08/2010  13.24

    Anche a Ottone la stessa regola.
    L'iniziativa è in corso anche ad Ottone dove sono stati installati degli appositi smoke point. Speriamo tutti davvero nell'educazione delle persone
    Giovanni Piazza
    13/08/2010  08.41

    ottima idea bravo roberto.
    brava anche alla tua estimatrice Monica che ha dato l'idea su facebook.
    matteo
    12/08/2010  17.27

    Bene..
    ottima iniziativa. Ora bisogna sperare nell'educazione civica delle persone....se esiste ancora.
    Andrea G.
    12/08/2010  16.55


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it