[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinč
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturitą
Tribuna politica
Opinioni



Ferragosto sicuro, piano dei carabinieri e Protezione Civile VIDEO
A Ferragosto controlli rafforzati da parte dei carabinieri. I militari dell’Arma durante le festività saranno impegnati sul territorio, in particolare sulla statale 45 e sulle strade principali della provincia, con un totale di settanta pattuglie, per prevenire oltre agli incidenti, furti, truffe e qualunque tipo di reato.
 
“Soprattutto nel periodo estivo – ha sottolineato il colonnello Paolo Rota Gelpi, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri – è importante rinnovare l’invito alla massima attenzione in particolar modo agli anziani, che spesso restano soli in casa e sono vittime di tentativi di truffa”.
 
“Il consiglio è di non aprire la porta a chi si presenta come addetto al controllo di acqua, gas, luce o anche a chi si qualifica come appartenente alle forze di polizia. Ultimamente si sono verificati casi di truffe operate da persone che dicevano di dover verificare la presenza di soldi falsi: in questo senso ribadiamo che nessuno controllo di questo tipo viene fatto dalle forze dell’ordine”.
 
“In caso di minimo dubbio – ha esortato Rota Gelpi – non esitate a contattare il 112 o il 113.”
 
Durante il periodo estivo aumenta anche il rischio di furti all’interno delle abitazioni i cui proprietari sono in vacanza: “Per evitare spiacevoli sorprese, il consiglio è di adottare alcuni piccoli accorgimenti, come quello di lasciare le chiavi di casa a vicini o a persone di fiducia, tenere una luce accesa come segno di una presenza e verificare prima della partenza il corretto funzionamento degli allarmi, dove presenti”.
 
COMUNICATO STAMPA DELLA PREFETTURA DI PIACENZA

Nell’ambito delle iniziative volte al rafforzamento della vigilanza e  dell’ assistenza agli automobilisti lungo le arterie provinciali nel week-end di Ferragosto e nei successivi si è tenuta oggi in Prefettura - anche a seguito delle esigenze emerse nella riunione del Comitato Operativo Viabilità di lunedì scorso - una riunione tecnica , presieduta dal Vice Prefetto  Vicario Faillaci, volta a predisporre il relativo piano operativo di protezione civile . Vi hanno partecipato oltre al  Vice Prefetto Aggiunto Ramunni , il Responsabile della Protezione Civile e Comandante della Polizia Municipale del Comune di Monticelli d’ Ongina Ispettore Massimo Misseri, Carlo Sartori ( ex Comandante della Polizia Municipale di Piacenza ) per la Croce Rossa Italiana , Leonardo Dentoni Presidente del Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile accompagnato dai coordinatori per le emergenze Davide Mangia e Walter Cornelli.
Il citato Piano Operativo , che potenzia i normali servizi di emergenza , prevede gli ulteriori  servizi di assistenza sanitaria con le seguenti postazioni :
• Val Trebbia
1) Ambulanza BLS ( Basic Life Support )nel comune di Ottone;
2) Ambulanza BLS e mezzo ausiliario 4X4 nel Comune di Corte Brugnatella;
3) Ambulanza BLS nel Comune di Bobbio;
• Val Tidone
1) Ambulanza BLS nel comune di Pianello V.T.;
2) Ambulanza BLS nel Comune di Borgonovo V.T.;
3) Ambulanza BLS nel Comune di Nibbiano;
• Val Nure
1) Ambulanza BLS nel Comune di Farini con postazione di primo soccorso e Medico.
Qualora si verificassero code o blocchi stradali sono disponibili 6 pulmini per il trasporto di acqua e generi di prima necessità in autostrada o in altre arterie provinciali , nonchè nemerose squadre , ciascuna composta da 4 volontari che utilizza due veicoli carichi di bottiglie d’ acqua e generi di prima necessità.
Sono previsti inoltre , con servizio itinerante lungo le valli e allo scopo di prevenire gli incendi e fornire assistenza agli automobilisti e a chiunque ne abbia bisogno, diversi mezzi 4x4 con modulo antincendio boschivo e attrezzato per il primo soccorso.
 

 
 
 
Voci correlate:
  • carabinieri
  • controlli
  • ferragosto
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera č una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Societą Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Societą Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicitą su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it