[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lista Alternativa Spi e Cgil, prove tecniche di distensione

Comunicato stampa della Lista Alternativa Spi Cgil

Il coordinamento della “Lista Alternativa” spi-cgil riunito nella giornata di martedi 10 agosto presso la cooperativa di Sant’Antonio per una valutazione sullo svolgersi degli avvenimenti collegati hai problemi della mancata rappresentanza negli organi direttivi della Camera del Lavoro, prende atto nuovamente con rammarico dei “divieti” opposti dal Segretario Provinciale Paolo Lanna, affinché tale attività torni a svolgersi nella sede naturale di via XXIV Maggio.
Le motivazione addotte di considerare “dissidenti” questa piccola minoranza per essersi rivolta ad un tribunale della Repubblica, lamentando un diritto negato, risultano ad oggi di difficilissima comprensione.
Nel ribadire le ragioni che hanno portato a questa scelta, il coordinamento valuta positivamente il dibattito apertosi sui temi cruciali che riguardano la democrazia praticata nelle grandi organizzazioni, quale la CGIL.
A tale proposito apprezza lo sforzo posto in atto da vari dirigenti della Camera del Lavoro, perché si torni a privilegiare il confronto e il dialogo, strumenti naturali del Sindacato, abbandonando altre logiche.
Su questa linea, il comitato direttivo della Cdlt, già convocato per il 20 Settembre, può e deve rappresentare un momento di svolta e porre su altri piani la risoluzione del nodo della rappresentanza sollevato dalla “lista alternativa”.
In particolare, il coordinamento auspica vivamente che dal consesso riunito il 20 settembre vengano superate con chiarezza posizioni tendenti a mostrare una CGIL “chiusa” in se stessa, nel delicatissimo rapporto con alcune professioni indispensabili con l’attività del Sindacato, ( il riferimento riguarda la possibile interruzione dei rapporti di collaborazione con lo studio dell’avvocato Miglioli).
Come segno di disponibilità ad intraprendere la via del dialogo, in attesa della riunione del 20/09 la “lista alternativa” non procederà a atti che non siano riconducibili all’attività politica.
Restano confermati gli impegni per un incontro con il nuovo segretario Reg.le Vincenzo Colla, superando tutti i formalismi e attraverso una lettera aperta l’invito al segretario Generale Guglielmo Epifani, di dedicare una particolare attenzione alle vicende in corso a Piacenza, dove altresì è aperta, a nostro giudizio una seria “questione morale”che investe la CGIL abbracciando la stessa CISL.
Con la ripresa dell’attività a Settembre la “lista Alternativa” proporrà alcuni incontri con i Segretari degli schieramenti Politici  a cui guarda principalmente la CGIL e con quelle associazioni culturali vicine alle problematiche del mondo del Lavoro.


Per il Coordinamento Lista Alternativa Spi-cgil

Rinaldo Balduzzi
Carlo Berra
Gian Franco Dragoni
Lino Paraboschi
Anselmo Ramponi
 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Lista Alternativa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it