[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Centri per l'impiego, intesa per il potenziamento

CENTRI PER L'IMPIEGO, INTESA PER IL POTENZIAMENTO
L'INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO UPI DEGLI ASSESSORI  AL LAVORO. IL RESPONSABILE PAPARO: “RAGGIUNTO IMPORTANTE  RISULTATO, ORA COINVOLGERE LE REGIONI IN UN TAVOLO SUI SERVIZI”.

Un ricco “pacchetto” di azioni per promuovere e rafforzare le istituzioni del mercato del lavoro, individuando nei centri per l’impiego delle Province – che saranno oggetto di periodiche verifiche d'efficienza – i luoghi di riferimento per informative e servizi anche sull'utilizzo del  lavoro occasionale accessorio.
E' uno degli obiettivi inseriti nel protocollo d'intesa sottoscritto martedì 27 luglio dal Ministro  del Lavoro   e delle politiche sociali  Maurizio Sacconi e dall'Unione delle Province d'Italia, su iniziativa del Coordinamento degli Assessori al Lavoro e Formazione dell'Upi, di cui è responsabile nell'Ufficio di Presidenza l'assessore piacentino Andrea Paparo. 
 L'accordo prevede anche un piano di miglioramento dei centri, sulla scorta dell'esperienza francese dei contract de progré, basati sull'individuazione di obiettivi, scadenze temporali, modalità di monitoraggio del processo, risorse destinate ad accompagnare il miglioramento ed un sistema premiante per i centri più virtuosi.
Altre novità introdotte dal protocollo: un osservatorio provinciale sui fabbisogni di competenze e di figure professionali dei sistemi produttivi locali,  la possibilità di accesso per i CPI  alle banche dati amministrative – tra cui la banca-dati percettori Inps e le comunicazioni obbligatorie –, interventi per migliorare la qualità delle politiche attive rivolte alle persone immigrate e la promozione dell’apprendistato e dei tirocini formativi e di orientamento.
“C'è la volontà comune – spiega l'assessore Paparo – di avviare una nuova stagione di collaborazione tra Province e Ministero del Lavoro. La firma dell'accordo presuppone  una chiara assunzione di responsabilità nella programmazione ed erogazione di rilevanti servizi per il cittadino e le imprese, nella prospettiva reale di un rafforzamento della qualità e delle prestazioni”. “La sottoscrizione del protocollo – prosegue Paparo –  costituisce un risultato importante ed un primo passo per dare corso alla collaborazione  reale con il Ministero del lavoro. Per consentire l’attuazione degli impegni assunti occorrono ora passaggi successivi, primo fra tutti, il coinvolgimento delle Regioni mediante l’istituzione di un tavolo triangolare Governo-Regioni-Province  sui servizi per l’impiego e la costituzione di gruppi di lavoro tematici composti da rappresentanti del coordinamento Upi degli assessori al Lavoro e formazione e del Ministero del Lavoro”.
 

 
Voci correlate:
  • Andrea Paparo
  • centri impiego
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it