[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ecomaratona Valdarda: 115 iscritti. DIRETTA SU PCSERA

Ecomaratona Valdarda, già oltre 115 iscritti

Oltre 115 iscritti. Crescono in modo continuo i numeri delle iscrizioni alla terza edizione dell’Ecomaratona Valdarda “Il Sentiero dei Dragoni” che si terrà domenica 15 agosto nel Comune di Morfasso. L’evento eco-compatibile è stato presentato ieri sera in sala Consiglio a Morfasso, alla presenza del vicesindaco Mauro Dallanoce, dagli organizzatori Elio Piccoli e Armando Rigolli, rispettivamente presidente dell’Asd Lupi d’Appennino, responsabile tecnico dei Lupi d’Appennino e presidente della Pro loco di Casali, altra associazione organizzatrice della manifestazione.
«L’Ecomaratona della Valdarda – ha spiegato Armando Rigolli - è una corsa in montagna tra i boschi e sui sentieri della vallata piacentina al confine col Parmense, con partenza dal capoluogo di Morfasso, diversamente dalle passate edizioni nelle quali la partenza era a San Michele, e arrivo nella frazione di Casali. A livello tecnico si tratta di una corsa in linea che inizia a una quota ancora quasi collinare ma poi, passo dopo passo, porta i suoi partecipanti in un ambiente tipicamente montano, dove non mancano passaggi difficoltosi ma anche splendidi panorami. La partenza è subito impegnativa con la salita al Passo dei Guselli, poi si compie un largo giro all’interno del Parco Provinciale del Monte Moria e si ritorna al Passo dei Guselli per dare avvio alla seconda fase del percorso e prendere la strada verso Montelana e Santa Franca. Da qui si segue il sentiero di cresta che porta fino al Passo Pellizzone, uno dei tratti panoramici più belli di tutto l’Appennino piacentino. Diversi, lungo il percorso, i ristori, i punti acqua e i riferimenti per i casi di emergenza e sicurezza.».
Un percorso impegnativo ma entusiasmante, che svela tutte le proprie caratteristiche nella seconda parte, con le salite ai monti Menegosa e Lama (1350 metri circa), due cime gemelle ma così profondamente diverse. Il percorso misura 42 km e presenta circa 2000 metri di dislivello positivo.
Storicamente l’Ecomaratona nasce il 9 luglio 2006 da un progetto di collaborazione tra varie associazioni del territorio, la Pro loco Casali e l’Asd Lupi d’Appennino in primis, coadiuvati dalle Pro loco di San Michele, Monastero e Morfasso, l’associazione Alpini e i Ragazzi del Monte Lama; la prima edizione della corsa, nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura, si tiene il 15 agosto 2008 con partenza da San Michele e un centinaio di partecipanti. La gara fa parte del circuito Parks Trail 2010 e si svolge in abbinamento alla 31esima edizione della Marcia di Casali, una manifestazione non competitiva del calendario Fiasp provinciale, un appuntamento fisso dei camminatori e podisti piacentini a ferragosto.

La diretta su PiacenzaSera.it

Dall’edizione numero 3, per la prima volta, la manifestazione Ecomaratona Valdarda “Il Sentiero dei Dragoni” in diretta web. Domenica 15 agosto, infatti, si concretizzerà la prosecuzione della nuova collaborazione stipulata tra l’associazione organizzatrice dell’evento, l’Asd Lupi d’Appennino, e PiacenzaSera.it, il primo quotidiano online di Piacenza e provincia; già durante l’Abbots Way del primo e 2 maggio scorsi Piacenza Sera era stata protagonista filmando in diretta tutti i corridori alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo a Bobbio. Oltre a alcune pagine interamente dedicate alla gara nel cuore dell’alta Valdarda, il sito www.PiacenzaSera.it proporrà, nella sezione televisiva, i momenti salienti dell’Ecomaratona.
PiacenzaSeraTV è la prima webtv di informazione, video e documenti filmati in tempo reale, dirette web sui principali avvenimenti del territorio. Il suo stile di comunicazione è informale e nuovo è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono trovare sul web una voce che li rappresenti e in grado di fornire informazioni in tempo reale, talvolta inedite, secondo modalità nuove. PiacenzaSera.it è in costante crescita di visitatori: all’inizio del 2010 è stata raggiunta una media di circa 4500 visitatori al giorno, oltre 105mila visitatori al mese, circa 400mila click al giorno. PiacenzaSera.it ha superato i 5mila amici su Facebook e i fan sono circa 3mila, anche loro in crescita.
PiacenzaSera.it è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (autorizzazione N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007), edito da Codex10, cooperativa che opera nel settore della comunicazione e dell’editoria.
 

 

 
Voci correlate:
  • Ecomaratona
  • Morfasso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it