[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Amici del Facsal: "Sul Pubblico Passeggio situazione disastrosa"

Una nuova presa di posizione per denunciare la situazione "disastrosa" e "deprimente" in cui versano il Pubblico Passeggio e vari giardini del centro storico. A sollevare il problema è' ancora una volta l'associazione "Amici del Facsal".

"Anche questa estate - si legge in un comunicato -  dopo quasi due mesi di siccità e di caldo torrido, sul Pubblico Passeggio sembra essere arrivato l’autunno. Ad oggi, 2 agosto,  l’erba delle aiuole non è MAI STATA innaffiata ed al suo posto ci sono chiazze di terra e di polvere: l’ultimo taglio risale, circa, a prima della Fiera di S.Antonino. Dai platani sono cadute tante foglie secche che non sono state raccolte. Anche quest’anno ci chiediamo a cosa servano i pozzetti dell’acqua esistenti nelle aiuole, posizionati dal Comune nell’ultima risistemazione del viale, visto che non vengono utilizzati. Anni fa gli stessi venivano usati da Enia per l’innaffio del verde, ma possiamo affermare con certezza che da anni il verde vede l’acqua solo in caso di pioggia, ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’acqua non viene usata nemmeno per lavare i marciapiedi che portano i segni dei malesseri dei “bevitori notturni”; sullo scalone vicino al Liceo Scientifico c’è una colata di unto dal 4 luglio e nessuno la pulisce. Non passa giorno senza che i cittadini di Piacenza, sempre più sensibili all’ambiente che li circonda, al contrario degli amministratori, ci segnalino e denuncino lo stato di degrado ed incuria in cui versano giardini e  parchi".
 
"E’ notizia recente - continua l'associazione -  che a Fiorenzuola il Comune eleverà multe salate ai cittadini che non provvederanno alla cura del “verde privato”; a Piacenza, invece, ovunque si vada, è la vista del verde pubblico ad essere desolante e deprimente. Ci riferiamo ai giardini vicini al Centro Storico (anche se in periferia la situazione è analoga) di Via Dante, Via Nicolodi, , Via Negri, Via S.Franca, Stradone Farnese, Liceo Scientifico….tutti abbandonati. Anche P.le Libertà, a soli pochi mesi dell’inaugurazione e nonostante qualcuno insista nel decantarne la bellezza, è quanto di più deprimente si possa vedere.
Erba secca, sporcizia, deiezioni umane, panchine e tavoli rotti. Ieri mattina, in uno di questi “giardini”, una signora anziana in carrozzella e la sua accompagnatrice leggevano un libro . Il quadretto sarebbe stato poetico, se non fosse stato per l’abbandono e la sporcizia attorno a loro……. E’ giusta l’iniziativa che aiuta gli anziani d’estate, ma sarebbe altrettanto bello farli vivere in un ambiente decoroso. Chi non può permettersi di andare in vacanza, si sentirebbe meno triste se potesse godere di un ambiente curato ed accogliente".
 
"E’ un vero peccato che anche i cittadini non possano elevare multe a quegli Amministratori che, non provvedendo a garantire i servizi, di fatto non adempiono al compito che hanno volontariamente accettato di svolgere. Questa è una mancanza di rispetto gravissima nei confronti di tutti, ma soprattutto di coloro che li hanno votati dando loro fiducia. A settembre si svolgerà anche quest’anno il Festival del diritto: tante belle parole, dibattimenti, foto e passerelle. Ma la “sostanza” dell’ambiente che ci circonda e in cui siamo costretti a vivere nonostante i nostri diritti di cittadini attenti e responsabili, non migliorerà, poiché continueremo a segnalare degrado e sporcizia,   nella sublime indifferenza delle Istituzioni".
 
"La buona notizia - conclude -  è l’arrivo di una perturbazione con tanta pioggia…quando non si sa a chi rivolgersi lassù c’è sempre qualcuno che ci ascolta".
 
 
Voci correlate:
  • amici del facsal
  • pubblico passeggio
  • Commenti:


    Naturalmente 2
    Visto che c'è un gruppo pro verde non credo proprio che Amministratori e gestori siano scontenti se qualcuno raccoglie le foglie. Qualcuno adotta le rotonde, qualcun'altro potrebbe adottare aree verdi. Ma c'è già qualcuno che lo fa.
    Andrea
    04/08/2010  09.31

    Naturalmente
    Certo Ram. Nel mio paese (non sono di Pc) per me non è un problema raccogliere foglie o spalare marciapiedi dalla neve per un intero isolato.
    Andrea
    04/08/2010  09.30

    cosa aspetti?
    Andrea, ma è fantastica la tua idea! Cosa aspetti? I cittadini (quelli che lo fanno), pagano le tasse per avere i servizi......o no?
    ram
    03/08/2010  10.02


    é evidente che alla nostra amministrazione sempre più "palazzinara" non interessa per niente il verde pubblico. Molti giardini della città sono "terra di nessuno" così anche il facsal.
    lally
    03/08/2010  09.02


    sempre le solite sciocchezze...per un po di foglie secche subito giù a dire che quando c'erano gli austriaci andava tutto meglio....hanno voglia di ripulire la città? che lo facciano, almeno smettano di ripulirci i portafogli col loro volontariato
    eco
    03/08/2010  08.37

    Intanto...
    qualche volontario potrebbe prendere sacco e paletta e raccogliere un po di sporcizia
    Andrea
    02/08/2010  20.28


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it